Yogurt GalbaniPresenta

Poke cake

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La poke cake è una torta super golosa che arriva direttamente dall'America. La sua particolarità sta tutta nella farcitura: dopo aver realizzato la base della torta, si praticano dei fori all'interno di essa e si riempiono con una crema dolce (la più diffusa è quella al cioccolato).

La poke cake è il dolce perfetto da portare in tavola a colazione, a merenda o come fine pasto. Ecco cosa dovete fare per prepararla.


Facile
8
85 minuti
60 per il riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 280 g di farina di tipo 00
  2. 180 g di zucchero di canna
  3. 150 ml di latte
  4. 2 uova
  5. 125 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  6. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 16 g di lievito per dolci
  8. 1/2 bustina di vanillina
  9. 1 pizzico di sale

Per la crema:
  1. 150 g di cioccolato al latte
  2. 100 ml di panna liquida
  3. 1 baccello di vaniglia

Per guarnire:
  1. 100 ml di panna da montare
  2. 20 g di cioccolato al latte

Preparazione

Il primo passaggio della ricetta della poke cake consiste nella preparazione della base.

Per dare un tocco in più alla decorazione della vostra poke cake, grattugiate sopra la superficie un po' di cioccolato al latte.

  • Fate sciogliere il Burro Santa Lucia e lasciatelo raffreddare.
  • Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e montatele con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unitevi il sale e il Burro Santa Lucia fuso e continuate a lavorare il tutto per amalgamare gli ingredienti.
  • Quando anche questi due ingredienti saranno incorporati, aggiungete il latte intiepidito e lo Yogurt Bianco Intero Galbani. Lavorate il composto con lo sbattitore elettrico ancora per un paio di minuti, poi aggiungete la farina, la vanillina e il lievito setacciati, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio per amalgamare.
  • Imburrate e infarinate uno stampo quadrato da 20x20 cm di diametro, versate l'impasto della torta e cuocetelo nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
  • Mentre la torta cuoce, preparate la crema. Grattugiate il cioccolato al latte, fate scaldare 100 ml di panna in un pentolino insieme ai semi estratti dal baccello di vaniglia e, quando sarà calda (non dovrà bollire), spegnete il fuoco e unitevi le scaglie di cioccolato. Lavorate il tutto con una frusta fino a che non avrete ottenuto una bella crema liscia.
  • Sfornate la base della poke cake, lasciatela raffreddare, poi estraetela dallo stampo e trasferitela su un piatto da portata. Praticate una ventina di fori sulla torta servendovi del manico di un cucchiaio di legno, poi versate dentro la crema al cioccolato.
  • Montate 100 ml di panna e utilizzatela per decorare la superficie della torta, ricoprendola interamente.

Ti potrebbe interessare anche