Santa LuciaPresenta

Pizza con caponata di verdure

Ricetta creata da Galbani
Pizza con caponata di verdure
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete degli amici a cena e non sapete cosa preparare? Sicuramente con una pizza metterete tutti d'accordo e farete davvero una bellissima figura! Oggi vi proponiamo una pizza con caponata di verdure una ricetta davvero molto semplice e buona, perfetta per la stagione primaverile o estiva, quando si possono sfruttare delle deliziose verdure di stagione.

Per realizzare questo piatto vi indicheremo tutti i passaggi per realizzare un impasto gustoso che possa accogliere la vostra caponata di verdure. Per legare al meglio gli ingredienti di questa deliziosa pizza abbiamo abbinato le verdure alla squisita Mozzarella per Pizza Santa Lucia, una vera risorsa quando si tratta di preparare una buona pizza fatta in casa! Infatti, questa mozzarella è perfetta da combinare con qualsiasi ingrediente, risulterà filante e si scioglierà in pochissimo tempo.

Questa ricetta è perfetta per sfruttare anche quelle verdure che si hanno in frigo, preparando una pizza davvero gustosa. Potete condividerla con i vostri amici e parenti, non appena sfornata, oppure potete anche scegliere di consumarla i giorni dopo, magari per un pranzo al sacco da portare in ufficio o durante una gita fuori porta.

Questa pizza è ottima anche per guarnire un gustoso aperitivo a casa, infatti la presenza della caponata dona a questa ricetta un aspetto colorato e davvero appetitoso: un vero e proprio arcobaleno di colori, non solo bello da vedere ma anche molto saporito!

Se volete aggiungere una nota di sapore in più vi consigliamo di inserire nella ricetta di base anche dei deliziosi capperi sotto sale o delle acciughe, molto saporiti! Procediamo ora a vedere come si cucina una buonissima pizza con mozzarella e caponata di verdure!

Media
2
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:

  • 400 g farina 0
  • 250 g acqua tiepida
  • 3 g lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 20 ml olio extravergine d’oliva
  • sale q.b

 Per il condimento:

  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai polpa di pomodoro
  • 20 g olive verdi (denocciolate)
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva q.b
  • sale q.b
  • 200 g Mozzarella Per Pizza Santa Lucia

Preparazione

Ecco il procedimento per preparare l'impasto e la caponata di verdure con cui guarnire la vostra buonissima pizza.

01

Prima di tutto dovrete preparare l'impasto. In una ciotola mette a sciogliere il lievito di birra nell'acqua, con anche lo zucchero. Unite poi gradualmente la farina e continuate a mescolare. In ultimo aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e uniforme. Quando sarà pronto riponetelo in un contenitore, copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa 4 ore.

02

Nel frattempo, potete preparare la caponata di verdure. Tagliate le zucchine, le melanzane e il peperone a pezzettini. In una padella lasciate dorare uno spicchio d'aglio insieme all'olio extravergine d'oliva. Aggiungete le verdure, le olive, il sale e la polpa di pomodoro. Quando le verdure si saranno ammorbidite aggiungete anche qualche foglia di basilico.

03

Continuate a mescolare le verdure finché non saranno cotte. Potete lasciarle leggermente indietro di cottura, in quanto a breve dovrete infornarle e continueranno così a cuocere.

04

Ora riprendete l'impasto e stendete la pizza su una teglia ben oliata. Stendete sulla superficie della pizza la caponata e infornate per 15 minuti in forno statico a 200°.

05

Sfornate la pizza, aggiungete la mozzarella e infornate di nuovo per circa 5 min. La vostra pizza è pronta per essere servita, buon appetito!

Varianti

Quanti modi esistono per realizzare un'ottima pizza e quanti condimenti si possono inventare? Infatti, la pizza è una ricetta molto apprezzata e conosciuta, che ha fatto letteralmente il giro del mondo. Solo in Italia ci sono tantissime varianti della pizza, che prendono spunto dagli ingredienti del territorio e dalle usanze regionali. Si tratta di ricette spesso molto antiche, patrimonio di famiglia, che vengono tramandate di generazione in generazione.

Da Nord a Sud, le varianti della pizza si sono moltiplicate, e riguardano non solo i diversi condimenti ma anche gli impasti. Pizza alta, pizza bassa o sottile, pizza morbida o pizza croccante, ce n'è davvero per tutti i gusti!

 Una pizza poco conosciuta ma davvero apprezzata è la pizza torinese al tegamino. Questa pizza viene cucinata e spesso servita dentro un padellino, è una tipica specialità della città di Torino. Questa ricetta fu inventata probabilmente qualche secolo fa. Alcuni dicono che questa preparazione così originale fu importata direttamente dai cuochi toscani, che arrivando nel capoluogo piemontese, proponevano la farinata di ceci e, nello stesso modo, per economizzare i tempi, cucinavano una pizza direttamente nello stesso pentolino.

Un'altra pizza poco conosciuta ma senz'altro da provare? La pizza di origine lombarda. Si tratta di una pizza piuttosto alta, che spesso ha tra gli ingredienti anche la farina di grano saraceno, che con il gusto unico darà alla vostra pizza un sapore unico e rustico. Potete condire questa pizza con pere caramellate, mozzarella e gorgonzola, una combinazione davvero golosa e originale, che vi conquisterà al primo morso!

Consigli

Preparare una pizza fatta in casa non è difficile, l'unico ingrediente fondamentale che bisogna avere è un po' di tempo e un po' di pazienza, per rispettare i tempi di lievitazione. Una volta preparato l'impasto potete dividerlo in diversi panetti e preparare una pizza per ciascun invitato. In alternativa potete inserire tutto in un'ampia teglia di metallo. In questo modo potrete dividere la pizza tanti quadratini che i vostri invitati potranno consumare durante un buffet o un gustoso aperitivo.

Per realizzare una pizza fatta in casa non vi serve un'impastatrice, infatti questa potrebbe scaldare troppo la farina e l'impasto. Tutti i mastri pizzaioli consigliano di impastare e preparare la pizza a mano, si tratta del metodo più comune e anche più efficace, ci vuole solo un po' di manualità. Non abbiate fretta, se volete preparare un impasto delizioso e buono quasi quanto quello che trovate in pizzeria, vi consigliamo di allungare ancor di più i tempi di lievitazione. Potete preparare l'impasto il giorno prima, e poi cuocerlo la sera dopo, otterrete una pizza davvero ariosa e soffice, ma con una crosta croccante, davvero perfetta!

Un'altra regola dei pizzaioli è quella di stendere la pizza sempre a mano, non utilizzate il mattarello! Infatti, è molto meglio lavorare la pasta della pizza con la punta delle mani. Questo procedimento è perfetto per evitare di interferire troppo con il processo di lievitazione.

Se volete dare una marcia in più alle vostre pizze vi consigliamo di acquistare una farina macinata a pietra, meglio ancora se non completamente raffinata. Infatti, per dare personalità alla vostra pizza, perché non provate a combinare diverse farine? Ottima quella integrale o quella di kamut, da provare!

Curiosità

Tutti sanno che la pizza è una delle ricette più amate del mondo, buona, gustosa, perfetta da consumare in qualsiasi occasione, c'è chi la mangia persino a merenda, come spuntino, oppure a colazione! Per moltissimi la pizza è un vero e proprio appuntamento fisso, una volta a settimana bisogna mangiare una buona pizza, che diventa il momento perfetto per stare in compagnia dei propri amici o dei propri famigliari.

Nonostante oggi sia così conosciuta, le origini della pizza invece sono molto più incerte e si perdono nel tempo. Si dice che addirittura gli antichi egizi e i romani avessero una ricetta rudimentale della pizza. Infatti, persino nell'Eneide, viene nominato da Virgilio un tipo di pane schiacciato, simile alla focaccia o alla pizza.

Questa ricetta potrebbe essere proprio l'antico antenato della pizza. Ma a differenza della pizza a cui siamo abituati, queste focacce erano molto più semplici: non venivano condite se non con dell'olio e qualche erba aromatica, ed erano utilizzate per accompagnare i piatti principali di carne o di verdure. 

Nonostante un utilizzo diverso, questa tipologia di focaccia aveva già la caratteristica forma piatta della pizza che oggi conosciamo. Molti pensano inoltre che la pizza derivi dalla "pita", tipica della cucina greca e molto diffusa anche in Turchia.

Si tratta di una focaccia circolare e piuttosto bassa, spesso utilizzata per accogliere diversi ripieni. Molti pensano che lo stesso nome "pizza" possa derivare appunto dalla parola "pita". In ogni caso, qualsiasi sia l'origine della pizza, oggi la sua popolarità è arrivata a toccare qualsiasi paese, diventando una delle ricette più conosciute e amate.