Santa LuciaPresenta

Pizza alla norma

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quando si ha voglia di un piatto pieno di gusto ma anche veloce da preparare, la pizza è sicuramente una delle scelte più adatte per soddisfare il vostro palato.

In questa ricetta vi proponiamo un'alternativa alla semplice pizza parmigiana: parliamo della pizza alla norma! Una pizza saporita e gustosa che potrete preparare facilmente con pochi ingredienti e utilizzando la pasta per pizza già pronta.

Dovrete solo stendere il vostro panetto di pizza e condirla con gli ingredienti tipici di questa ricettasiciliana: pomodoro, melanzane fritte e l'immancabile Ricotta Santa Lucia Galbani.

Bastano 30 minuti e la vostra pizza alla norma sarà pronta!



Facile
1
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. pomodoro
  2. melanzane
  3. pasta per pizza
  4. basilico
  5. olio
  6. Ricotta Santa Lucia
  7. Mozzarella Cucina Santa Lucia 

Preparazione

  • Prendete la pasta della pizza e stendetela.
  • Conditela con il pomodoro, la Mozzarella Cucina Santa Lucia, la Mozzarella Santa Lucia, le Ciliegie Santa Lucia e le melanzane precedentemente fritte.
  • Infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 15/20 minuti.
  • Quando è cotta mettete una bella foglia di basilico e olio e Ricotta Santa Lucia.

Curiosità

La pizza alla norma riprende gli ingredienti dell'omonimo piatto di pasta tipico della cucina siciliana: gli spaghetti alla norma.

Si tratta di un piatto dai sapori tipicamente mediterranei, solitamente preparato con un formato di pasta corta, come i maccheroni, e condito con salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico.


Ma perché questo condimento viene chiamato così? Pare che esistano due differenti versioni relative all'origine di questo omaggio alla Norma (in riferimento alla celebre opera di Vincenzo Bellini).

Secondo alcuni a dare il nome alla ricetta sarebbe stato il commediografo siciliano Nino Martoglio che davanti a un piatto di pasta così condito avrebbe esclamato "È una Norma!", paragonandola proprio all'opera del compositore catanese; secondo altri invece la ricetta sarebbe stata realizzata e perfezionata da uno chef siciliano in occasione delle celebrazioni per la nuova opera lirica di Bellini.

Ti potrebbe interessare anche