AffettatiPresenta

Petto di pollo ripieno prosciutto e formaggio

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Tacchino, coniglio o pollo? Quale tra queste carni bianche preferite? Mentre ci pensate vi suggeriamo una sfiziosa ricetta per rendere più originale il classico petto di pollo.

Cosa ne pensate di farcirlo con prosciutto cotto Galbacotto e Galbanino Fior di Fette? Otterrete un secondo così morbido e cremoso che tutti vorranno fare il bis! Preparare il petto di pollo ripieno prosciutto e formaggio è molto semplice e il risultato sarà davvero goloso.

La versione che vi descriviamo prevede la cottura in forno, ma, se lo preferite, dopo aver impanato il pollo potete friggerlo in abbondante olio bollente.



Facile
4
100 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 fette di petto di pollo
  2. 200 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  3. 1 confezione di Galbanino Fior di Fette Galbani
  4. 1/2 litro di latte parzialmente scremato
  5. 2 uova
  6. pan grattato
  7. farina 00
  8. rosmarino e olio extravergine d'oliva

Preparazione

  • Il trucco per preparare un ottimo petto di pollo ripieno prosciutto cotto e formaggio è quello di mettere a riposare per circa 30 minuti le fette di pollo nel latte.
  • Passato questo tempo, prendete le fette una per una e adagiatele su un piano da cucina. Mettete su ogni fetta uno strato di Galbanino Fior di Fetta, uno di prosciutto cotto Galbacotto e ancora un'altra di Galbanino. Infine, coprite tutto con una seconda fetta di petto di pollo.
  • In delle ciotole preparate separatamente le uova sbattute, il pan grattato e la farina.
  • Prendete ogni petto di pollo farcito e infarinatelo. Poi passatelo nell'uovo e nel pangrattato.
  • Su una teglia debitamente rivestita con un foglio di carta da forno, adagiate le fette di pollo, salatele, aggiungete del rosmarino e cospargete tutto con un filo di olio extra vergine d'oliva. Mettete a cuocere per circa un'ora in forno preriscaldato a 180°.
  • Servite il vostro petto di pollo farcito prosciutto cotto e formaggio dopo averlo fatto raffreddare qualche minuto e accompagnandolo con un'insalata croccante.

Curiosità

I petti di pollo ripieni sono gustosi da mangiare e semplici da preparare. Con pochi ingredienti e con una bassa difficoltà di preparazione riuscirete a convincere tutti i vostri ospiti e a realizzare un pranzo semplice e saporito.

Potete servirli con un'insalata croccante, come suggerito nella ricetta proposta, oppure potete accompagnarli con delle patate al forno o con degli spinaci lessati per pochi minuti e poi ripassati in padella.

Se avete tempo potete realizzare un goloso contorno di verdure miste tagliate a dadini molto piccoli: usate delle melanzane, delle zucchine e delle carote, fatele saltare in padella con l'olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio, infine aggiungete il sale e il pepe.

Potete servirle realizzando una simpatica tartare di verdure aiutandovi con un coppapasta, porterete nel piatto un contorno dai colori vivaci e dal sapore delicato.

Per quanto riguarda gli ingredienti con cui realizzare il ripieno del pollo, potete sostituire il prosciutto cotto con delle fette di prosciutto crudo o di pancetta e unire della provola affumicata per rendere ancora più saporita la carne.

Provate a realizzare questa ricetta anche con altri tipi di carne. Potete usare, per esempio, delle fettine sottili di vitello che potete farcire con salsiccia e Gorgonzola D.O.P Gim o con la ricotta.

Qualunque sia la carne che sceglierete e qualunque ingrediente userete per farcirla, otterrete dei ripieni soffici e filanti, ideali per questo tipo di ricette.

Dopo aver cotto la carne, dividetela in porzioni e servitela ancora calda.

Scopri di più