Pesto di salvia

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La salvia è una pianta conosciuta sin dall'antichità e oggigiorno molto utilizzata in cucina: le sue foglie aromatiche, fresche o secche, sono un ottimo metodo per insaporire primi e secondi piatti.

Ma avete mai pensato di utilizzarla per preparare il pesto? In fondo, perché limitarsi solo a quello genovese classico, a base di basilico? Ebbene, non solo è possibile ma anche facile e veloce.

In questo modo assaporerete un condimento dal gusto insolito e particolare, che potete servire agli ospiti per un pranzo dall'atmosfera elegante: lo apprezzeranno di sicuro!

Date nuova vita alla pasta e provate ad arricchirla con questo saporito pesto di salvia: noi l'abbiamo realizzato con l'aggiunta di pinoli, ma potete tranquillamente sostituirli con mandorle o gherigli di noce per un tocco più sofisticato.


Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 20 foglie di salvia
  2. 30 g di pinoli
  3. 50 g di parmigiano grattugiato
  4. 1/2 spicchio d'aglio
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare il pesto di salvia, per prima cosa dovete lavare con cura le foglie di salvia, scolarle e asciugarle con un canovaccio, per poi sminuzzarle grossolanamente.

Trasferitele nel bicchiere del frullatore o nel mortaio insieme ai pinoli, all'aglio tagliato a fettine e a una presa di sale e tritate il tutto completamente.

A questo punto, aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale (se necessario) e 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, e riprendete a frullare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Utilizzate il pesto di salvia per condire la vostra pasta preferita: se dovesse essere troppo asciutto e sodo, vi basterà aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta.

Curiosità

Il pesto di salvia rientra tra le salse ideali per condire i primi piatti. Potete aggiungere al vostro preparato qualsiasi ingrediente, ad esempio noci o mandorle.

Potete utilizzare il pesto di salvia per preparare una pasta col pesto: in una pentola, fate cuocere la pasta e poi conditela con il pesto.

I piatti che si possono preparare con questo pesto sono tanti: un cremoso risotto con asparagi, un gustoso piatto di gnocchi di patate o un primo piatto con zucchine e salvia. Tutte queste ricette, con l'aggiunta del pesto di salvia, avranno un sapore più intenso e delicato, una vera leccornia.

Completate sempre i vostri piatti con una macinata di pepe e una spolverizzata di pecorino grattugiato: da leccarsi i baffi!

Scopri di più