Santa LuciaPresenta

Peperoni in Agrodolce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi consigliamo di realizzare è un vero e proprio classico della cucina italiana. Si tratta dei peperoni in agrodolce, una delle pietanze più allegre e colorate dell'estate (e non solo).

Non li avete mai preparati? Non preoccupatevi, vi forniremo tutte le indicazioni! Dovete sapere che la preparazione è molto facile da realizzare e che una volta portata in tavola il suo successo sarà garantito. I peperoni in agrodolce possono essere gustati sia caldi che freddi; il sapore pieno e piacevole che li contraddistingue non ne risentirà affatto.

Adatti per essere consumati in tutte le occasioni, noi vi consigliamo di accompagnare questi peperoni con una delicata e gustosissima spuma di ricotta.

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 peperoni
  2. 600 g di pomodori pelati
  3. 1 cipolla
  4. d'olio extravergine d'oliva q.b.
  5. sale
  6. pepe
  7. 1 cucchiaio di zucchero
  8. 1 bicchierino d'aceto
  9. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  10. 2 albumi

Preparazione

Per la preparazione dei peperoni in agrodolce dovete prima di tutto lavare e mondare gli ortaggi. Dopodiché, affettate sottilmente la cipolla. Una volta affettata, mettetela a rosolare in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando questa risulterà bella dorata unitevi i pomodori pelati, poi regolate la preparazione di sale e pepe e proseguite la cottura.

Nel frattempo dedicatevi ai peperoni: eliminatene il picciolo, i semi ed i filamenti interni. Ad operazione conclusa, tagliateli a striscioline. Dunque aggiungeteli alla padella e portate il tutto a cottura. Ora unite anche l'aceto e lo zucchero.

Terminate i vostri peperoni in agrodolce facendoli cucinare ancora per 5 minuti.

Trascorso il tempo indicato, spegnete la fiamma.

Ora preparate la spuma di ricotta: montate a neve ben ferma i due albumi. Ora uniteli alla Ricotta Santa Lucia che avrete lasciato a temperatura ambiente. La vostra deliziosa spuma è già pronta!

Fate riposare qualche minuto i peperoni in agrodolce prima di servirli: in ogni piatto ponete un po’ di peperoni e un po’ di spuma di ricotta aiutandovi con un cucchiaio o creando dei ciuffetti con un sac à poche.

Scopri di più