certosaPresenta

Pasticcio ferrarese

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Il pasticcio ferrarese è un piatto rinascimentale legato alla città di Ferrara. Si tratta di una preparazione molto golosa che prevede un involucro di pasta frolla al cui interno si trova una farcitura di maccheroni conditi con besciamella, formaggio, ragù, funghi secchi o tartufo.

Oggi vi proponiamo una versione più semplice di questa ricetta proveniente dalla Romagna, con ingredienti che potrete facilmente avere in casa o trovare al supermercato. Grazie alla Certosa Galbani il piatto sarà cremoso e filante, davvero irresistibile, mentre il ragù donerà un gusto deciso e indimenticabile.

Un primo piatto perfetto da servire durante le feste di Natale, o per arricchire il menù di un pranzo o di una cena speciale da condividere con la vostra famiglia. Un piatto particolare dal sapore intenso e deciso che soddisferà il palato di tutti i vostri ospiti.

Scoprite come prepararlo al meglio con qualche consiglio e variante per adattarlo alle vostre esigenze e ai vostri gusti.

Media
5
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di macinato misto di bovino, maiale, vitello
  2. 500 g di maccheroni
  3. 1l di besciamella
  4. 1 cipolla
  5. 1 carota
  6. 1 sedano
  7. 2 rotoli di pasta frolla rotonda
  8. 200 g di polpa di pomodoro
  9. 1 confezione di Certosa 165 g Galbani
  10. Vino bianco q.b.
  11. Olio extravergine di oliva q.b.
  12. Noce moscata q.b.

Preparazione

Vediamo insieme tutti i procedimenti per realizzare il pasticcio ferrarese fatto in casa!

01

Iniziate la preparazione dal ragù: lavate bene le verdure e poi tagliatele finemente per il soffritto. Prendete una pentola capiente e fate soffriggere le verdure con un filo di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete il macinato di carne mista e sfumatela con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere a fuoco lento per almeno due ore.

02

Passate due ore, dedicatevi al ripieno del pasticcio: cuocete i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli in una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva, per non farli attaccare. Quindi unite ai maccheroni la besciamella, un pizzico di noce moscata, la Certosa e il ragù. Mescolate bene amalgamare la pasta e il condimento in modo omogeneo.

03

Stendete in una teglia rotonda un pezzo di carta forno, quindi adagiatevi il primo rotolo di pasta frolla come base. Aggiungete il ripieno e chiudete il pasticcio con il secondo rotolo di pasta frolla. Procedete con la cottura in forno preriscaldato a 220° per circa 30 minuti. Servite ancora caldo e filante.

Varianti

Se volete variare gli ingredienti per il ripieno del pasticcio ferrarese, eccovi qualche idea facile e veloce che potrà ispirarvi: personalizzate la ricetta a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze!

Per prima cosa potete decidere di variare il tipo di pasta: vi consigliamo sempre di utilizzare della pasta corta rigata e rotonda, come per esempio i sedanini, i tortiglioni o i rigatoni. Questo perché il condimento si lega perfettamente con questa tipologia di pasta. Ricordate di scolare la pasta qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione perché il pasticcio verrà poi cotto in forno e la pasta potrebbe scuocersi.

Un altro consiglio utile è quello di bagnare con un po' di latte il ripieno se vi sembrerà troppo asciutto, prima di chiuderlo con il secondo rotolo di pasta frolla.

Tornando alle versioni alternative per il pasticcio, potete optare anche per un pasticcio di lasagne: in questa ricetta la besciamella è stata aromatizzata con gli asparagi per un sapore particolare e inaspettato.

Se invece volete un pasticcio di verdure ma non volete rinunciare a un sapore intenso, potete scegliere di preparare il pasticcio di funghi: si tratta di una preparazione che combina tra loro funghi, patate, Mozzarella Santa Lucia e panna fresca. Il risultato è un pasticcio filante e saporito. Se volete rendere più goloso il piatto potete anche aggiungere la pasta, scegliendo sempre tra le tipologie consigliate.

Come avete visto potete davvero scegliere tutti gli ingredienti che preferite, per realizzare il pasticcio in forme sempre diverse che non annoieranno mai i vostri commensali!

Scopri di più