GalbaninoPresenta

Pasticcio di pasta

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il pasticcio di pasta è una ricetta tipica della tradizione gastronomica italiana. Un primo piatto al forno dal sapore goloso quando viene consumato appena sfornato, ma altrettanto saporito se mangiato tiepido o a temperatura ambiente.

Una pietanza adatta a chi non ha mai abbastanza tempo da dedicare ai fornelli, dal momento che potrete prepararla comodamente anche dal giorno prima: il risultato finale non ne risentirà assolutamente.

Questa specialità, perfetta da presentare anche nelle grandi occasioni, verrà realizzata con pochi ingredienti in perfetto equilibrio tra loro. Pasta, prosciutto cotto Galbacotto Fetta Italiana, Galbanino, parmigiano, Burro Santa Lucia daranno vita ad una ricca portata dal gusto assai sfizioso, semplice da realizzare e di grande successo.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di cubetti di Galbacotto Fetta Italiana Galbani
  2. 300 g di pasta
  3. 200 g di Galbanino
  4. 100 g di parmigiano grattugiato
  5. Burro Santa Lucia Galbani
  6. dado di carne
  7. sale
  8. pepe nero
  9. noce moscata

Preparazione

Per realizzare il pasticcio di pasta dovete prima di tutto cucinare la pasta con un dado di carne.

Una volta cotta, mettetela dentro una teglia leggermente imburrata e cospargetela con pezzi di Galbanino. Ora aggiungete un pizzico di sale, una spolverizzata di pepe nero, una grattugiata di noce moscata e, infine, i cubetti di Galbacotto Fetta Italiana.

Mescolate il tutto e mettete qua e là qualche fiocchetto di Burro Santa Lucia. Completate l'opera cospargendo la superficie di parmigiano grattugiato.

Mettete il pasticcio di pasta in forno per alcuni minuti, il tempo giusto per far fondere i formaggi e far gratinare leggermente la superficie.

Scopri di più