Pasta frolla senza uova

Pasta frolla senza uova
Preparazioni Base
Preparazioni BasePT35MPT0MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
  • 1 ora di riposo
Ingredienti:
  • 70 g di fecola di patate
  • 200 g di farina 00
  • 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  • 150 g di Burro Santa Lucia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  •  

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

La pasta frolla senza uova, friabile e gustosa, è l'ideale per realizzare crostate o biscotti che arricchiranno il vostro buffet di dolci.

Questa pasta è molto semplice da realizzare, soprattutto se seguirete i nostri consigli, e darà vita a dei dessert che non hanno nulla da invidiare a quelli preparati con la classica pasta frolla. Munitevi di stampi per biscotti di diverse forme, così da passare un bel pomeriggio assieme ai vostri amici o ai vostri bambini*. Inoltre, tutta la casa verrà avvolta dal profumo di biscotti.

Potrete anche utilizzare questa ricetta per creare una deliziosa crostata alla Ricotta Santa Lucia e con la Crema Dolce al Mascarpone Santa Lucia.

Allora cosa aspettate? Iniziate a sistemare tutti gli ingredienti sul vostro piano da lavoro e cominciate a preparare una friabile e golosa pasta frolla senza uova.
Questa ricetta è perfetta come conoscenza base per scoprire tutto ciò che c'è da sapere su come fare una crostata.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

La pasta frolla senza uova è molto semplice da realizzare: prendete la farina e la fecola e, dopo averle setacciate su una spianatoia, date loro la classica forma a fontana.

Al centro mettete il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e tagliato a pezzi, il lievito, il sale, lo Yogurt Intero e, infine, lo zucchero a velo.

Iniziate a impastare fino a ottenere un composto uniforme, liscio e omogeneo.

Adesso avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Passato questo tempo, stendetela su un piano di lavoro infarinato e utilizzando delle formine per dolci, iniziate a ricavarne dei dolcetti di diversa forma spessi circa 2 o 3 mm.

Sistemateli su una teglia rivestita da carta da forno, con qualche cm di distanza li uni dagli altri.

Infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Sfornateli e quando si saranno intiepiditi, ricoprite i vostri biscotti di pasta frolla senza uova con la crema che preferite.



Curiosità:

Nella nostra versione della pasta frolla senza uova abbiamo scelto di non utilizzare l’olio di semi o l’acqua ma lo yogurt. Seguendo il nostro procedimento, potrete preparare senza difficoltà una pasta frolla fragrante e friabile che potrete insaporire anche con l’aroma di vaniglia o con la scorza grattugiata di limone. L’impasto di base può essere realizzato anche con la farina integrale, lo zucchero di canna e un po’ di latte. Se non siete molto abituati ad impastare la pasta frolla, vi consigliamo di mettere gli ingredienti in una ciotola e cominciare a lavorarli con le mani. Quando inizierete ad ottenere un panetto compatto, finite di lavorarlo su una spianatoia.

Se volete ottenere una pasta frolla dal gusto più dolce, potrete sostituire una parte della farina 00 con quella di mandorle. Per un impasto più goloso, incorporate del cacao in polvere.

Dopo aver fatto riposare il panetto in frigorifero, potrete stenderlo e utilizzarlo per crostate, cornetti o biscotti. Ad esempio, potrete preparare dei biscotti occhio di bue utilizzando stampini della stessa forma ma di grandezze diverse: cuocete i biscotti in forno, tirateli fuori e, mentre sono ancora caldi, spalmatevi sopra la marmellata (di fragole, di ciliegie o di albicocche), poi mettete sopra il secondo strato di biscotti e servite.

I vostri commenti alla ricetta: Pasta frolla senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute