Santa LuciaPresenta

Pasta con mascarpone e prosciutto crudo

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di un primo piatto gustoso e veloce allo stesso tempo ma siete a corto di idee? In realtà le soluzioni sono tante e per tutti i gusti, ma ci sono delle ricette di sicuro successo e con le quali non si può proprio sbagliare. A questo riguardo segnaliamo qualcosa di veramente sfizioso e originale, cioè la pasta con mascarpone e prosciutto crudo. Ricordate che per rendere il tutto ancora più invitante e saporito sarà necessario utilizzare il Mascarpone Santa Lucia che conquisterà anche i palati più difficili e sofisticati.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, questo primo piatto raffinato e cremoso può essere portato a tavola anche dai meno esperti in cucina, in quanto il procedimento si rivela abbastanza semplice e veloce, quindi alla portata di tutti. Insomma, variare il menù di casa non è poi così complicato, basta infatti seguire attentamente i nostri consigli e fare attenzione alla scelta degli ingredienti. Il risultato sarà una pietanza ideale per tutte le stagioni, oltre che adatta per allietare i pranzi domenicali con la famiglia.

La pasta con mascarpone e prosciutto crudo è perfetta anche per una cena romantica o quando bisogna organizzare un pranzo all'ultimo momento in compagnia degli amici. Questa ricetta viene consigliata inoltre per un buffet in piedi o un party, ma in questo caso si consiglia di realizzare delle porzioni meno generose del solito, magari usando piccole ciotole. Il sapore di questa pasta è molto delicato e intenso allo stesso tempo; quindi, non c'è da stupirsi se andrà a ruba!

Facile
6
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 500 g di penne rigate o mezze maniche
  • 100 g di prosciutto crudo a piccoli cubetti
  • 150 g di Mascarpone Santa Lucia
  • 60 g di noci
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per prima cosa prendere il prosciutto crudo tagliato a cubetti e mettetelo in una padella antiaderente, accendete il fuoco a fiamma bassa e fate rosolare per un minuto circa, ma senza farlo scaldare eccessivamente. A questo punto unite lentamente il Mascarpone Santa Lucia, amalgamate il tutto con l'aiuto di un mestolo fino a formare una crema densa e omogenea. A parte tritate le noci con il mixer, aggiungetele al composto, mescolate per bene, spegnete la fiamma e lasciate risposare il condimento.

Intanto in una pentola grande e con i bordi alti versate l'acqua, accendete la fiamma, aggiungete il sale e cuocete la pasta rispettando i tempi che sono riportati sulla confezione. Unite un po' di acqua di cottura nella padella, scolate la pasta e fatela saltare per qualche minuto insieme al condimento. Aggiustate con il pepe, servite il piatto ben caldo e buon appetito!

Ricordatevi sempre di utilizzare la pasta corta, quindi in mancanza di penne rigate o mezze maniche andranno bene anche le farfalle o i rigatoni. Se proprio non riuscite a fare a meno della pasta lunga optate per le fettuccine. In ogni caso questa ricetta piace proprio a tutti perché il sapore del prosciutto crudo si sposa molto bene con la dolcezza del Mascarpone Santa Lucia. Chi ama le pietanze più delicate potrà sempre sostituire i cubetti di crudo con quelli di prosciutto cotto oppure con il tonno. L'importante è dare al piatto una bella cremosità, quindi amalgamare il condimento in maniera omogenea, perché solo così riuscirete a stupire i vostri commensali.

Ti potrebbe interessare anche