Santa LuciaPresenta

Pasta con carote

Ricetta creata da Galbani
Pasta con carote
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Deliziose carote saltate nel Burro Santa Lucia verranno insaporite con profumatissime erbe aromatiche e daranno vita ad un primo piatto gustoso: la pasta con carote.

Una ricetta profumata e facile da cucinare, dal gusto tanto semplice quanto intenso, che verrà ulteriormente arricchita dal Formaggio Zero Grassi Santa Lucia. Un'idea originale per una pietanza alternativa e dalle note delicatissime.

Realizzata con pochi ingredienti, questa portata dal gusto caratteristico si presenta bene anche alla vista. Allegra e colorata, la pietanza risulta ottima da preparare sia in primavera che in estate, quando l'ortaggio che fa da protagonista alla sua realizzazione dà il massimo risultato.

In ogni caso, tutto ciò non toglie che il primo che vi proponiamo quest'oggi sia perfetto anche per i mesi più freddi.

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di carote
  2. 2 cucchiai di Burro Santa Lucia Galbani
  3. ½ cucchiaino di basilico
  4. ½ cucchiaino di maggiorana
  5. ½ cucchiaino di cerfoglio
  6. 400 g di mezze penne rigate
  7. 1 confezione di Formaggio Zero Grassi Santa Lucia a cubetti
  8. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare la pasta con carote, dovete prima di tutto mondare, lavare e tagliare in quarti nel senso della lunghezza le carote. Ad operazione conclusa, fatele cuocere in abbondante acqua salata per 15 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato, scolatele e tagliatele a tocchetti. Dopodiché, mettetele in padella con 1 tocchetto e ½ di Burro Santa Lucia. Ora aggiungete le erbe aromatiche e fate insaporire il tutto a fiamma dolce.

Nel frattempo, in una pentola capace mettete abbondate acqua; accendete il fuoco e fate raggiungere l'ebollizione. Salate e fate cucinare al suo interno le mezze penne rigate al dente. A cottura raggiunta, scolatele per bene.

Concludete la vostra pasta con carote, facendola saltare con l'intingolo realizzato con il burro rimasto, un filo d'olio extravergine di oliva e unendo il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia a cubetti, che si scioglierà ancora meglio grazie all'acqua di cottura. Servite la pietanza bella calda, con una macinata di pepe per guarnire.

Curiosità

La carota è un alimento che non deve mai mancare nel vostro frigorifero. Oltre ad essere un ortaggio buonissimo e dal sapore delicato, è ottima per condire e dare colore alle insalate estive, è l'ingrediente base per realizzare un ottimo soffritto per il sugo. Inoltre, le carote possono essere mangiate sia crude, sia cotte ( anche a vapore) e possono essere utilizzate per tante ricette.

Ad esempio, per la pasta con le carote, potete anche realizzare un vero e proprio pesto: dopo averle scolate e poi tagliate, con un mixer, frullate le carote, aggiungendo aglio, olio, sale e pepe e il Formaggio Zero Grassi Santa Lucia a cubetti, sempre aggiungendo l'acqua di cottura, in modo da ottenere una morbida salsa per condire i vostri spaghetti.

In alternativa a questa ricetta, potete realizzare un piatto, vegetariano, gustosissimo: gnocchi con crema di carote e noci. Il sapore più intenso della noce si sposa perfettamente con quello delicato della carota.

Altri ingredienti che creano un connubio perfetto con le carote sono le zucchine o i funghi: abbinamenti ottimi sia per i primi di pasta, sia per realizzare dei contorni saporiti e dal gusto leggero.

Famose anche le conserve di carote in agrodolce: grazie allo sciroppo di aceto e zucchero, potrete averle a portata di mano per un antipasto, un contorno sfizioso o uno stuzzichino durante un aperitivo con gli amici.

Scopri di più