Santa LuciaPresenta

Pasta all'uovo

Ricetta creata da Galbani
Pasta all'uovo
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pasta costituisce indiscutibilmente uno dei pilastri della tradizione gastronomica italiana. Nella fascia mediterranea, dove l'alimentazione fa largo uso di farinacei, troviamo ancora oggi un'ampia schiera di “cuochi casalinghi” che continuano a preparare le paste fresche, nonostante la massiccia diffusione dei prodotti industriali.
In questa pagina vi vogliamo consigliare la ricetta della pasta fresca all'uovo, diventata famosa grazie alle abili mani delle “sfogline” emiliane. Gli ingredienti per creare questa specialità gastronomica sono: farina e uova - uno ogni 100 g di farina -, sale e, se necessario, acqua.
Con questa pasta fresca potrete per esempio realizzare lasagne, tagliolini, tagliatelle o ravioli. Basta solo un po' di impegno e attenzione.
 

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 3 uova
  3. sale
  4. acqua se necessaria

Preparazione

Per preparare la pasta all'uovo disponete prima di tutto la farina a fontana sulla spianatoia, quindi nel centro mettete le uova sbattute con una forchetta.
A questo punto procedete ad impastare con cura ed energia gli ingredienti, aggiungendo, se necessario, un po' d'acqua a temperatura ambiente per renderla più elastica e quindi facile da lavorare (l'aggiunta dell'acqua dipende dalla forza della farina, dunque se potete evitatela).
Il sale secondo la tradizione emiliana non va aggiunto all'impasto, ma in generale è preferibile aggiungerne un pizzico già in questa fase.
Impastate per almeno 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico. A operazione terminata, lasciate riposare la pasta ottenuta, avvolta da una salvietta, per 30 minuti in ambiente fresco.
Trascorso il tempo indicato potete procedere a realizzare la vostra preparazione stendendo l'impasto sulla spianatoia precedentemente infarinata per evitare che la pasta si attacchi.

Scopri di più