Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Parfait di pistacchio

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il parfait di pistacchio è un dolce freddo particolarmente adatto alla stagione estiva in quanto non necessita di cottura e può offrire un piacevole sollievo dal caldo.

Gustatelo come dessert dopo il pasto oppure rendete gradevole la vostra pausa dagli impegni pomeridiani.

Il pistacchio, ingrediente che caratterizza questa ricetta, non può che ricordare la Sicilia e i sapori avvolgenti e intensi di questa regione.


Facile
4
60 minuti
Una notte di riposo in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 160 g di pistacchi
  2. 300 ml di panna fresca per dolci
  3. 180 g di zucchero semolato
  4. 90 g di zucchero a velo vanigliato
  5. 3 uova
  6. sale q.b.
  7. 150 g di cioccolato fondente
  8. 80 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  9. 30 ml di acqua

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;

assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Iniziate la preparazione del vostro parfait di pistacchio prendendo i pistacchi sgusciati e sbollentandoli, in modo da poterli facilmente pelare. A questo punto ponete i pistacchi, che avrete già tritato finemente, in un pentolino con 60 g di zucchero semolato e con l'acqua e lasciate che lo zucchero si sciolga, facendo cuocere a fiamma lenta e mescolando.

Prendete i tuorli delle 3 uova (conservate gli albumi) e i restanti 120 g di zucchero semolato e montate con le fruste elettriche. Unite al soffice composto ottenuto lo sciroppo di zucchero, acqua e pistacchi tritati, che si sarà nel frattempo raffreddato.

A questo punto montate con le fruste elettriche la panna con 50 g di zucchero a velo vanigliato e unitela al resto. Ora non vi resta che prendere i 3 albumi, che avrete conservato, e montarli a neve ben ferma con un pizzico di sale, sempre aiutandovi con le fruste elettriche. Unite anche gli albumi al composto, mescolando delicatamente, fino a che non avrete ottenuto un composto uniforme.

Versate il tutto all’interno di uno stampo allungato di 22 cm e, dopo averlo opportunamente coperto con la pellicola, ponetelo in freezer e lasciatevelo almeno per una notte.

Dopo aver tirato fuori dal freezer il vostro parfait di pistacchio (almeno 30 minuti prima di servirlo), sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta che il cioccolato sarà quasi totalmente sciolto, unitevi il Mascarpone Santa Lucia e i 40 g di zucchero a velo rimasti. Mescolate il tutto e versate la crema sul parfait, che avrete nel frattempo estratto dallo stampo.

Ti potrebbe interessare anche