Santa LuciaPresenta

Parfait al caffè

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete amanti del caffè e ne apprezzate il prezioso aroma, se non riuscite a rinunciarvi in nessun caso, se è il suo profumo a farvi alzare al mattino, vi piacerà senza dubbio il parfait al caffè, cugino lontanto del delizioso mousse al caffè.

Questo dessert può accompagnare i vostri momenti di pausa dalle impegnative attività della giornata e, grazie all’effetto energetico del caffè, può aiutarvi a ripartire più carichi di prima.

Potete servire questo dolce anche a conclusione di pranzi con ospiti o in famiglia.

Facile
6
40 minuti
5 ore per il raffreddamento in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 80 g di zucchero
  2. 60 ml di caffè
  3. 350 ml di panna fresca per dolci
  4. 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  5. 5 tuorli

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;

assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Potete iniziate a preparare il vostro parfait al caffè ponendo il caffè in un pentolino, aggiungendo e mescolando lo zucchero e portando il tutto a ebollizione.

Contemporaneamente prendete i tuorli e sbatteteli con le fruste elettriche. Tenete sotto controllo la temperatura del vostro sciroppo di caffè e, quando avrà raggiunto i 121°, unitelo lentamente ai tuorli e continuate a lavorarli con le fruste elettriche.

Semi-montate la panna fresca e unitevi con movimenti delicati il Mascarpone Santa Lucia. Una volta amalgamato il tutto, unite al composto la crema di caffè, che si sarà ormai raffreddata, e mescolate fino ad ottenere una consistenza uniforme.

Ti potrebbe interessare anche