Santa LuciaPresenta

Panettone senza zucchero

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se durante le feste di Natale volete assaporare un tipo di panettone diverso rispetto a quello degli anni passati, allora potrete preparare un ottimo panettone senza zucchero. Questo dolce viene preparato con la stevia in sostituzione dello zucchero e, nonostante ciò, vedrete come sarà morbido e soffice!

Il panettone senza zucchero richiede, inoltre, una lunga preparazione e, dunque, vi consigliamo di prendervi il tempo necessario per completare tutti i passaggi e le lievitazioni come vi suggeriremo passo passo.

Siete curiosi di sapere come si prepara questo dolce festivo e intramontabile? Non vi resta che scoprire la ricetta per realizzare un sofficissimo panettone senza zucchero.


Facile
6
90 minuti
7 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina 00
  2. 7 uova
  3. 20 g di stevia
  4. 1 cubetto di lievito di birra
  5. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 60 ml di acqua
  7. 1 limone
  8. uvetta candita senza zucchero q.b.
  9. sale q.b.

Preparazione

Per preparare il panettone senza zucchero, sono richieste diverse fasi di lavorazione. Come prima cosa, preparate la prima parte dell'impasto: sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida e continuate a mescolare fino a quando il lievito non si sarà sciolto del tutto. Versate il tutto in 100 g di farina, formate un impasto compatto e omogeneo e ricopritelo con un canovaccio per farlo lievitare per circa 1 ora in luogo caldo e asciutto.

Dopo la prima lievitazione, riprendete l'impasto e aggiungete 2 uova, 150 g di farina e impastate il tutto per amalgamare i diversi ingredienti. Aggiungete metà dose di stevia, metà dose di Burro Santa Lucia ammorbidito e continuate a impastare fino a riottenere un panetto omogeneo. Ricopritelo con il canovaccio e fatelo riposare per altre 2 ore.

Quando anche la seconda lievitazione sarà ultimata, aggiungete 2 uova intere, 3 tuorli, il resto della farina, il resto della stevia, 1 pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, il restante burro e l'uvetta candita senza zucchero. Impastate tutti questi ingredienti e formate un ulteriore panetto che risulti sempre liscio e compatto. Copritelo nuovamente e lasciatelo lievitare per altre 2 ore.

A questo punto, imburrate uno stampo tondo con i bordi abbastanza alti, posizionatevi l'impasto e fatelo lievitare fino a quando non avrà raggiunto i bordi dello stampo. Incidete una croce sulla parte superiore, così da aiutare la crescita dell'impasto in forno, e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Dopodiché, riducete la temperatura del forno a 190° e fatelo cuocere per altri 45 minuti circa.

Passato il tempo di cottura previsto, sfornate il panettone senza zucchero, estraetelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare su un piatto da portata. Una volta intiepidito, il vostro dolce potrà essere servito e gustato da voi e dai vostri ospiti.

Ti potrebbe interessare anche