Santa LuciaPresenta

Pancake di patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I pancake di patate sono una sfiziosa versione salata delle golose frittelle americane. Prepararli è molto, molto semplice: bastano uova, patate e farina per realizzare l'impasto, che poi andrà cotto in padella, proprio come si fa per i pancake.

Una volta pronti, potete servire i pancake di patate come accompagnamento per l'aperitivo o come antipasto, insieme a salumi o formaggi.

Se questa ricetta vi stuzzica e volete portarla in tavola al prossimo pranzo o cena con gli amici, qui sotto trovate tutte le istruzioni per metterla in pratica:


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 patate di media grandezza
  2. 1 uovo
  3. 1 cipolla rossa
  4. 1 cucchiaio di farina di tipo 00
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. aneto q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparare i pancake di patate è davvero molto semplice.

Una volta pronti, servite i vostri pancake alle patate ancora caldi, magari accompagnandoli con il vostro formaggio preferito.

  • Sbucciate e lavate le patate, quindi grattugiatele con una grattugia, realizzandone delle scaglie. Sbucciate anche la cipolla e grattugiate anch'essa, poi trasferite le due verdure nello scolapasta, appoggiatelo su una ciotola, metteteci sopra un piatto e posateci un peso. Lasciatele lì per una decina di minuti circa, in modo che perdano l'acqua in eccesso.
  • Mettete le patate e la cipolla grattugiate in una ciotola insieme all'uovo, alla farina e a un po' di aneto. Insaporite il composto con sale e pepe e mescolate per amalgamare il tutto. Se il composto dovesse risultare un po' troppo liquido, potete aggiungere dell'altra farina.
  • Ponete sul fuoco una padella antiaderente, metteteci dentro il Burro Santa Lucia e aspettate che ci sciolga. Versate nella pentola due cucchiaiate di impasto, lasciate che si allarghino, prendendo la forma di un piccolo disco, e cuocete il pancake fino a che non sia dorato su un lato prima di rigirarlo e cuocere anche l'altro lato. Quando sarà cotto, trasferite il vostro primo pancake alle patate in un piatto con della carta assorbente. Procedete in questo modo finché non avrete terminato tutto l'impasto.

Ti potrebbe interessare anche