Santa LuciaPresenta

Pan di Spagna senza uova

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In pasticceria, e nei ricettari di dolci in genere, ci sono alcune preparazioni basilari che bisogna conoscere per realizzare torte e dolci di grande effetto. Il Pan di Spagna è sicuramente una di queste preparazioni.

Volete preparare un dolce a base di Pan di Spagna soffice e goloso, che non sia eccessivamente pesante?

Avete appena saputo che alcuni amici saranno vostri ospiti nel pomeriggio, ma non avete uova a disposizione per preparare una torta da offrire loro?

Il Pan di Spagna senza uova può essere una soluzione interessante per voi, in quanto, pur eliminando le uova dalla preparazione, mantiene la consistenza soffice tipica del Pan di Spagna.

La farcitura qui proposta è solo una delle tante possibili. Potete aromatizzare il Pan di Spagna con buccia di limone o estratto di vaniglia.

Se volete scoprire come realizzare un Pan di Spagna diverso dal solito, allora iniziate leggendo i facili passaggi della ricetta che trovate di seguito.


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
  1. 280 g di farina 00
  2. 400 ml di latte intero
  3. 150 g di zucchero semolato
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 16 g di lievito in polvere per dolci
  6. sale q.b.

Per la bagna:
  1. 160 ml di acqua
  2. 70 g di zucchero
  3. la buccia di 1/2 limone

Per la farcitura:
  1. 200 g di marmellata di fragole
  2. 200 ml di panna liquida per dolci
  3. zucchero a velo q.b.

Preparazione

  • Iniziate a preparare il vostro Pan di Spagna senza uova prendendo un recipiente capiente e ponendovi lo zucchero e una presa scarsa di sale. Setacciate, quindi, all’interno del contenitore la farina e il lievito e cominciate a mescolare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio.
  • A questo punto, versate il latte nel composto a poco a poco e nel frattempo amalgamate con lo sbattitore. Mescolate per rendere il vostro composto privo di grumi, uniforme e spumoso. Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria su fuoco basso e, dopo averlo fatto raffreddare, unitelo al resto.
  • Prendete una tortiera (diametro 24 cm) e ricopritela di carta forno, quindi versatevi il composto. Infornate il vostro Pan di Spana senza uova in forno preriscaldato e cuocete per 35 minuti circa a 170°. Trascorso il tempo di cottura stabilito, fate la prova dello stecchino, estraete dal forno e lasciate raffreddare, poi eliminate lo stampo con delicatezza e attenzione perché il dolce non si rompa. Tagliate, quindi, il Pan di Spagna orizzontalmente per poterlo farcire.
  • Prendete un pentolino versandovi acqua e zucchero e ponetelo su fuoco basso e mescolate, finché lo zucchero non si sarà del tutto sciolto. A questo punto, fate raffreddare e aggiungete la buccia di metà limone, lasciandola immersa per 10 minuti circa. Bagnate, quindi, con questo sciroppo il Pan di Spagna. Montate, inoltre, la panna liquida, ben fredda di frigorifero, con uno sbattitore.
  • Farcite la base del vostro dolce con la marmellata e poi ponete sopra la panna montata. Sovrapponete anche la seconda metà del Pan di Spagna senza uova e ricoprite con una spolverizzata di zucchero a velo prima di servire.

Curiosità

La ricetta semplice e veloce del Pan di Spagna senza uova vi permette di realizzare un dolce dal gusto leggero e molto versatile. Potete sostituire il burro con l'olio di semi e ottenere così un impasto ugualmente morbido.

Se volete realizzare un Pan di Spagna alto e soffice, oltre alla bustina di lievito per dolci, aggiungete alla preparazione la fecola di patate.

Quando setacciate la farina non dimenticate il pizzico di sale: questo prezioso ingrediente, infatti, oltre ad essere un esaltatore di sapidità, ha anch'esso un'azione lievitante.

Il Pan di Spagna, oltre a costituire un'ottima base per dolci e torte, può essere arricchito, non solo con la scorza di un limone o altri aromi, ma anche con spezie profumate come, per esempio, lo zenzero.

Se volete preparare un dolce goloso che renderà contenti anche i più piccoli*, allora vi consigliamo di provare il Pan di Spagna al cacao. Seguite la nostra ricetta base e aggiungete agli ingredienti secchi anche il cacao in polvere.

Quindi, imburrate la teglia e infornate come descritto. Il risultato sarà un soffice e profumato dolce color cioccolato, goloso e pronto per essere farcito come preferite.

* sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche