Santa LuciaPresenta

Pan di Spagna senza glutine

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco un dolce adatto a coloro che preferiscono preparazioni senza glutine: il Pan di Spagna senza glutine con farcitura di Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato.

L’amido di mais e la farina di riso sono delle perfette sostitute per la farina 00 e permettono di ottenere una torta gustosa e soffice.

Non abbiamo previsto una bagna per il Pan di Spagna perché la Ricotta Santa Lucia è una crema molle e tende a bagnare già da sola la torta, ma se volete potete utilizzare una bagna a base di acqua, zucchero e rum, il cui sapore si combina bene con il gusto della crema.

Se non volete farcire il vostro Pan di Spagna, potete arricchirne l’impasto con aroma di limone o vaniglia e ricoprirlo con dello zucchero a velo.


Facile
7
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
  1. 120 g di zucchero
  2. 70 di amido di mais
  3. 50 g di farina di riso
  4. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 4 uova

Per la farcitura:
  1. 350 g di Ricotta Santa Lucia
  2. 70 g di gocce di cioccolato senza glutine
  3. 35 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il vostro Pan di Spagna senza glutine setacciate la farina di riso e la farina di mais in modo che non si formino grumi in fase di preparazione. Prendete, quindi, una ciotola e lavorate le uova e lo zucchero, montandoli con le fruste elettriche.

A questo punto, aggiungete a poco a poco le due farine e mescolate a mano lentamente perché il composto finale sia uniforme. Utilizzate i 20 g di Burro Santa Lucia per imburrare la tortiera, per poi ricoprirla con un leggero strato di farina di riso; versatevi, quindi, il composto ottenuto e cuocete in forno già caldo per circa 35 minuti a 170°. Lasciate, quindi, raffreddare il vostro Pan di Spagna senza glutine prima di suddividerlo orizzontalmente in due metà e farcirlo.

Mentre aspettate che il vostro pan di Spagna si raffreddi, prendete la Ricotta Santa Lucia e mescolatela con lo zucchero a velo, per poi aggiungere le gocce di cioccolato. Unite il tutto, amalgamando, e farcite la base del vostro Pan di Spagna senza glutine. Sovrapponete la seconda metà e servite.

Ti potrebbe interessare anche