Santa LuciaPresenta

Pan di Spagna colorato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Desiderate preparare una torta bella e colorata senza ricorrere al colorante artificiale?

In questa ricetta vi proponiamo di colorare di rosso il Pan di Spagna con della purea di fragole per un risultato appetitoso, oltre che piacevole alla vista.

Nella preparazione troverete una farcitura e una decorazione con panna montata accompagnate da una delicata crema al cioccolato bianco. Gusterete un dolce goloso che vi farà venire l’acquolina in bocca solamente a guardarlo.

Colorata e deliziosa, questa torta farcita è perfetta per festeggiare in allegria le occasioni speciali, ma anche per essere gustata a colazione o a merenda.

Il procedimento è molto semplice da realizzare: vi basterà seguire passo passo le nostre indicazioni. Continuate a leggere e preparate con noi questa torta buonissima!



Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
  1. 400 g di fragole
  2. 175 g di zucchero
  3. 150 g di farina 00
  4. 50 g di fecola di patate
  5. 5 uova

Per la crema al cioccolato:
  1. 250 g di zucchero a velo
  2. 150 g di cioccolato bianco
  3. 110 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 10 ml di latte

Per la farcitura:
  1. 400 ml di panna liquida per dolci

Per la bagna:
  1. 200 ml di acqua
  2. 75 g di zucchero

Preparazione

  • Iniziate a preparare il vostro Pan di Spagna colorato prendendo le fragole e lavandole accuratamente. Frullatele, poi, e setacciate la purea ottenuta. Prendete una ciotola e ponetevi le uova e lo zucchero. Montatele con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, mantenendo la velocità media e costante in modo da far inglobare aria. Dopo aver ottenuto un composto gonfio e spumoso, setacciate direttamente nel contenitore la farina e la fecola di patate e mescolate a mano con movimenti delicati e uniformi dal basso verso l’alto. Aggiungete, quindi, al composto la purea di fragole e continuate a mescolare delicatamente.
  • Prendete una tortiera dal diametro di 22 cm e versatevi l’impasto, dopo averla ricoperta di carta forno. Ponete in forno preriscaldato per 25 minuti a 180°. Sfornate e lasciate raffreddare prima di farcire.
  • Durante la cottura della vostra torta preparate la crema al cioccolato bianco per la decorazione. Prendete una ciotola e lavoratevi con lo sbattitore il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente, inizialmente con 125 g di zucchero a velo. Continuate ad aggiungere lo zucchero a velo fino a terminarlo. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e unitelo poi al composto ottenuto in precedenza, lavorando sempre con lo sbattitore. Aggiungete il latte, se il composto è troppo denso, o altro zucchero a velo, se troppo liquido.
  • Ottenuta la crema, montate la panna liquida e farcitevi il Pan di Spagna dopo averlo diviso orizzontalmente in due e aver bagnato con la bagna ciascuno dei due dischi. Decorate, poi, la superficie della torta con la crema di cioccolato bianco e Burro Santa Lucia, ricoprendola con l’aiuto di una spatola e realizzando dei ciuffetti con il sac à poche. Servite il vostro Pan di Spagna colorato come una golosa torta di compleanno!

Curiosità

Date sfogo alla fantasia e provate diverse decorazioni e farciture.

La superficie della torta può essere ulteriormente decorata con scaglie di cioccolato bianco, mentre la farcitura con panna montata può essere resa ancora più golosa con fragole tagliate a pezzetti molto piccoli in modo da riprendere il gusto del Pan di Spagna colorato.

Provate anche a farcire la vostra torta con una crema a base di panna montata e Yogurt Bianco Galbani. Vi basterà montare 200 grammi di panna fresca con una frusta e unire poco alla volta 250 grammi di yogurt e 50 grammi di zucchero a velo, amalgamandoli con un movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

Il pan di Spagna a strati colorato viene solitamente utilizzato per fare la torta arcobaleno. In questo caso, dovrete colorare il pan di Spagna con coloranti artificiali in pasta o in gel di diversi colori (giallo, rosso, blu, verde, arancione e viola). Disponete uno sopra l’altro gli strati di pan di Spagna colorato alternandoli a degli strati di crema allo yogurt. Infine, decorate con ciuffetti di panna montata e codette colorate. Quella della torta arcobaleno è una ricetta perfetta per realizzare delle coloratissime torte di compleanno, che verranno apprezzate soprattutto dai bambini*.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche