Yogurt GalbaniPresenta

Pan di Spagna allo yogurt

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

Il Pan di Spagna allo yogurt è una variante gustosa del dolce che in moltissimi amano usare per realizzare golose torte di compleanno e semifreddi. La ricetta del semplice Pan di Spagna non prevede l’uso del lievito, ma la nostra versione combina la preparazione originaria a quella della torta allo yogurt, quindi ne utilizza una piccola quantità.

Lo Yogurt Bianco Intero Galbani rende il risultato finale ancora più morbido e gustoso.

Per avere un dolce perfetto per la colazione non è necessario farcire il Pan di Spagna, ma, se preferite, potete ricorrere a tantissime farciture diverse, dalla crema al cioccolato alla marmellata.


Facile
6
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 180 g di farina 00
  2. 175 g di zucchero
  3. 125 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
  4. 8 g di lievito in polvere per dolci
  5. 35 ml di olio di semi
  6. 4 uova
  7. sale q.b.
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro Pan di Spagna allo yogurt, prendendo due recipienti e ponendo nel primo i tuorli, nel secondo gli albumi delle vostre 4 uova. Nel recipiente in cui avrete inserito i tuorli, ponete anche lo zucchero e cominciate a montare con le fruste elettriche. Fate inglobare aria nel composto e lavoratelo finché non sarà divenuto gonfio e omogeneo.

Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma con l’aiuto delle fruste elettriche, opportunamente lavate e asciugate. Recuperate, quindi, la ciotola in cui avete sbattuto zucchero e tuorli e mescolate al composto lo Yogurt Bianco Intero con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Versate, poi, l’olio di semi e unite il tutto. Mescolate gli albumi già montati al resto con grande attenzione. Per ultima cosa setacciate la farina 00 e il lievito nella ciotola a poco a poco e unite a mano il tutto.

Prendete una tortiera (diametro di 24 cm) e ricopritela con carta forno. Versatevi il composto e infornatelo in forno statico preriscaldato per 30 minuti circa a 180°. Trascorso questo tempo, estraete dal forno il vostro Pan di Spagna allo yogurt e lasciatelo raffreddare, prima di ricoprirlo di zucchero a velo e servirlo agli ospiti.

Ti potrebbe interessare anche