Pan di spagna alle fragole

Pan di spagna alle fragole
Dessert
DessertPT60MPT0MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
  • 3 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di fragole
  • 3-4 gocce di colorante alimentare rosa

Per la crema:
  • 2 uova
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 40 g di zucchero


presentazione:

Volete cucinare un dolce che sia, oltre che gustoso, anche colorato e sfizioso? Allora, ciò che fa per voi è descritto in questa ricetta.

Nelle prossime righe, scoprirete, passo dopo passo, come realizzare un morbido, soffice e gustoso Pan di Spagna alle fragole.

Inoltre, per rendere ancora più goloso questo dolce, vi proponiamo di farcirlo con la crema al Mascarpone Santa Lucia, in maniera tale da renderlo irresistibile sia ai più grandi sia ai più piccini*.

Se volete sapere qual è la preparazione del Pan di Spagna alle fragole, non dovete far altro che continuare a leggere questa ricetta e andare in cucina per provarla.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Per preparare il Pan di Spagna alle fragole, come prima cosa, rompete le uova in una ciotola e, con l'aiuto di un frullatore elettrico, montatele assieme allo zucchero. Continuate a mescolare le uova per circa 10-15 minuti, ovvero fino a quando l'impasto non risulterà chiaro e spumoso.

A questo punto, frullate 100 g di fragole, fino a ottenere una purea di circa 70 g e, dopo aver filtrato il succo con l'aiuto di un setaccino, versatela nell'impasto. In questo modo, il Pan di Spagna risulterà leggermente rosato, ma se volete ottenere un colore più acceso, allora versatevi anche 3-4 gocce di colorante alimentare rosa. Mescolate il tutto e, solo a questo punto, aggiungete gradualmente la farina, facendo molta attenzione a non smontare l'impasto.

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, riversate il composto in una tortiera di 20 cm di diametro e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.

Mentre il Pan di Spagna cuoce in forno, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia che accompagnerà il vostro dessert: in una ciotola mescolate le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto, con una spatola, aggiungete gradualmente il Mascarpone Santa Lucia a temperatura ambiente e, con movimenti dall'alto verso il basso, incorporate questo ingrediente al composto, ottenendo così una gustosa crema vellutata.

Passato il tempo di cottura del Pan di Spagna, sfornatelo e aspettate qualche minuto prima di rimuoverlo dalla teglia. Una volta posato su un piatto da portata, tagliatelo a metà e farcitelo con la crema, richiudetelo e decorate con qualche fragola rimasta dal totale. Potrete così servire un morbido e soffice Pan di Spagna alle fragole.



I vostri commenti alla ricetta: Pan di spagna alle fragole

Lascia un commento

Massimo 250 battute