Pan di spagna alle fragole

Pan di spagna alle fragole
Pan di spagna alle fragole
Pan di spagna alle fragole
Dessert PT60M PT0M PT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna:
  • 3 uova
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di fragole
  • 3-4 gocce di colorante alimentare rosa

Per la crema:
  • 2 uova
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 40 g di zucchero


Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Volete cucinare un dolce che sia, oltre che gustoso, anche colorato e sfizioso? Allora, ciò che fa per voi è descritto in questa ricetta.

Il Pan di Spagna alle fragole è un dolce adatto a tutta la famiglia, perfetto per festeggiare un compleanno e ottimo anche per il giorno della festa della mamma e del papà. Sia che lo portiate in tavola a fine pasto, a pranzo o a cena, come dolce accompagnato da una tazza di caffè, sia servito per il tè del pomeriggio, in ogni caso questa torta con le fragole sarà sicuramente gradita a tutti.

Nelle prossime righe, scoprirete, passo dopo passo, come realizzare un morbido, soffice e gustoso Pan di Spagna alle fragole. Inoltre, per rendere ancora più goloso questo dolce, vi proponiamo di farcirlo con la crema al Mascarpone Santa Lucia, in maniera tale da renderlo irresistibile sia ai più grandi sia ai più piccini*. Se volete sapere qual è la preparazione del Pan di Spagna alle fragole, non dovete far altro che continuare a leggere questa ricetta e andare in cucina per provarla.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

  1. 1. Per preparare il Pan di Spagna alle fragole, come prima cosa, rompete le uova in una ciotola e, con l'aiuto di un frullatore elettrico, montatele assieme allo zucchero. Continuate a mescolare le uova per circa 10-15 minuti, ovvero fino a quando l'impasto non risulterà chiaro e spumoso.
  2. 2. Continuate la preparazione e prendete ora le fragole, togliete il ciuffo verde e pulitele bene passandole sotto l’acqua. A questo punto, frullate 100 g di fragole, fino a ottenere una purea di circa 70 g e, dopo aver filtrato il succo con l'aiuto di un setaccino, versatela nell'impasto. In questo modo, il Pan di Spagna risulterà leggermente rosato, ma se volete ottenere un colore più acceso, allora versatevi anche 3-4 gocce di colorante alimentare rosa. Mescolate il tutto e, solo a questo punto, aggiungete gradualmente la farina, facendo molta attenzione a non smontare l'impasto.
  3. 3. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, riversate il composto in una tortiera di 20 cm di diametro, previamente unta con un po’ di burro e anche infarinata, e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Vi consigliamo di seguire le due indicazioni qui fornite: grazie al burro e alla farina l’impasto si staccherà più facilmente dalla tortiera e, se riscalderete il forno prima di inserire il composto, questo si cuocerà in maniera più uniforme.
  4. 4. Mentre il Pan di Spagna cuoce in forno, preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia che accompagnerà il vostro dessert: in una ciotola mescolate con il frullatore elettrico, già utilizzato, le uova e lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto, con una spatola, aggiungete gradualmente il Mascarpone Santa Lucia a temperatura ambiente e, con movimenti dall'alto verso il basso, incorporate questo ingrediente al composto, ottenendo così una gustosa crema vellutata. Grazie alla lavorazione a mano, usando la spatola, eviterete di smontare il composto, che resterà gonfio e delicato.
  5. 5. Passato il tempo di cottura del Pan di Spagna, sfornatelo e aspettate qualche minuto prima di rimuoverlo dalla teglia. Una volta posato su un piatto da portata, tagliatelo a metà e farcitelo con la crema, richiudetelo e decorate con qualche fragola rimasta dal totale. Potete anche terminare la decorazione di questo bellissimo dolce con una bella spolverizzata di zucchero a velo, da distribuire sulla superficie della torta aiutandovi con un setaccio. Potrete così servire un morbido e soffice Pan di Spagna alle fragole.

Curiosità:

Il Pan di Spagna alle fragole è un dolce bellissimo e gustoso, che potete portare sulla vostra tavola seguendo le indicazioni che vi abbiamo fornito nella preparazione. Per qualche consiglio in più continuate a leggere, vi sveleremo qualche trucco per dare un aroma unico al vostro Pan di Spagna e vi daremo alcuni suggerimenti per farcire la torta utilizzando una gustosa alternativa alla crema al mascarpone.

Innanzitutto per conferire al Pan di Spagna un profumo davvero speciale, inserite nell’impasto il succo di limone o la scorza, in quest’ultimo caso per un sapore maggiore, oppure unite l’essenza di vaniglia per un gusto delicato.

Riguardo invece la gustosa alternativa della farcitura del Pan di Spagna alle fragole potete anche preparare una delle creme più usate nelle ricette per dolci: la crema pasticcera. Gli ingredienti necessari per la preparazione della crema pasticcera sono il latte, lo zucchero, i tuorli d’uovo, la farina e l’aroma di vaniglia. Desiderate conoscere altre varianti? Provate allora a farcire la torta con la crema al cioccolato, sicuramente farete felici gli invitati più golosi!

Per la decorazione della torta con le fragole, infine, decoratela con qualche pezzo di frutta, tagliando a metà le fragole, già pulite e prive del ciuffo verde, e formate con essi un cerchio interno sulla superficie della torta, ponendo all’esterno di esso qualche ciuffo di panna montata, così da conferire anche un aspetto più elegante. Buon appetito!


I vostri commenti alla ricetta: Pan di spagna alle fragole

Lascia un commento

Massimo 250 battute