Pan di Spagna al caffè

Dessert
DessertPT70MPT0MPT70M
  • 6 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 7 uova
  • 150 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani.

presentazione:

Il Pan di Spagna è un dolce tipico della pasticceria classica e, nella sua variante al caffè, diventa un dessert ancora più sfizioso e gustoso.

Le caratteristiche fondamentali del Pan di Spagna al caffè sono la sua tipica morbidezza e sofficità. Entrambe sono dovute all’uso della farina 00 e al tempo impiegato ad amalgamare gli ingredienti secchi a quelli liquidi, tanto che, maggiore è il tempo di lavorazione e maggiore sarà la morbidezza.

In questa ricetta si propone una variante del classico Pan di Spagna al caffè, poiché verrà farcito con una crema al mascarpone.

Siete curiosi di sapere come si prepara? Allora seguiteci nella preparazione.


Preparazione:

Iniziate a preparare il Pan di Spagna al caffè prendendo 5 uova intere e, servendovi del frullatore elettrico, mescolatele con 150 g di zucchero per 20-25 minuti, ossia fino a quando il composto risulta chiaro e spumoso. A questo punto, incorporate la farina setacciata, la bustina di vanillina, il bicarbonato e il caffè solubile e mescolate il tutto. La cosa importante da fare è aggiungere questi ingredienti al composto di uova e zucchero in maniera graduale, affinché il vostro Pan di Spagna risulti morbido.

Una volta che il composto risulterà soffice e spumoso, trasferitelo in uno stampo di 22 cm e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Passato questo tempo, sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo che il Pan di Spagna si raffredda, passate alla preparazione della crema al mascarpone. Prendete le 2 uova rimaste e separate i tuorli dagli albumi. Per prima cosa, montate gli albumi a neve e, una volta completato questo passaggio, passate alla lavorazione dei tuorli. Aggiungete ai tuorli lo zucchero rimanente e, solo dopo aver amalgamato questi due ingredienti, aggiungete gradualmente il Mascarpone Santa Lucia con l'aiuto di una spatola, fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, incorporate gli albumi montati a neve e, così facendo, otterrete una spumosa crema al mascarpone.

Tagliate il Pan di Spagna al caffè a metà e farcitelo con la crema al mascarpone precedentemente ottenuta e, in questo modo, il vostro dolce è pronto per essere servito.



I vostri commenti alla ricetta: Pan di Spagna al caffè

Lascia un commento

Massimo 250 battute