Yogurt GalbaniPresenta

Muffin light

Ricetta creata da Galbani
Muffin light
Prova con
Yogurt Magro
Yogurt Magro
Vota
Media0

Presentazione

A volte, per evitare troppi grassi, si rinuncia al piacere di dolci soffici e profumati; con alcuni accorgimenti, però, è possibile ugualmente prepararli e gustarli insieme a chi ci vuole bene!

I muffin light nascono proprio per questo motivo: preparati senza burro, questi dolcetti monoporzione sono ottimi da servire a colazione, accompagnati da latte e caffè o come spuntino per un momento di relax durante la pausa lavorativa del pomeriggio, magari con vicino una bella tazza di tè.

La ricetta dei muffin light che vi proponiamo è a base di Yogurt Magro Galbani ma può essere personalizzata anche con frutta fresca, cacao amaro o con scaglie di cioccolato fondente o bianco.

Facile
8
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 vasetti di Yogurt Magro Galbani
  2. 250 g di farina
  3. 150 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 20 g di olio di semi
  6. 3 bustine di vanillina
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. zucchero a velo

Preparazione

Sbattete con una frusta elettrica lo Yogurt Magro con lo zucchero.

Unite al composto la farina, precedentemente setacciata con lievito e vanillina.

Prendete le uova e unitele una ad una alla crema, mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi.
Completate con l'olio di semi e verificate se la crema dei muffin light risulta troppo compatta: in questo caso basta aggiungere un po' di latte e mescolare per qualche minuto.

Riempite gli stampini per 2/3, quindi cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.

Servite i muffin light con una bella spolverata di zucchero a velo.

Curiosità

Per una merenda ancora più light, potete provare a preparare muffin integrali.

L'impasto risulterà meno dolce rispetto a quelli a base di yogurt, ma se volete aggiungere un pizzico di gusto in più, potete cospargere la superficie de i vostri muffin con della polvere di cacao o aggiungere all'impasto un cucchiaio di cannella.

Ecco come prepararli: in una ciotola mescolate per bene la farina integrale e la farina 00 setacciate, il lievito, lo zucchero di canna e un pizzico di sale.

In un'altra ciotola amalgamate un uovo con olio e latte. Unite quindi i due composti e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Rivestite lo stampo per muffin con pirottini di carta e riempiteli per 2/3 con il composto. Cuocete i vostri muffin integrali in forno caldo a 180 ° per 25 minuti e servite.

Scopri di più