Yogurt GalbaniPresenta

Muffin alle fragole

Ricetta creata da Galbani
Muffin alle fragole
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

I muffin sono dei deliziosi dolcetti, tipicamente americani, che ormai anche nel nostro paese hanno conquistato le tavole a colazione e a merenda. Assieme al caffè o al , questi muffin soffici sono perfetti in ogni occasione, sia in famiglia che con gli amici. Piacciono a grandi, piccini* e a chi sta in cucina perché la loro preparazione è assai semplice e le varianti innumerevoli.

In questa pagina vi raccontiamo come realizzare dei deliziosi muffin alle fragole, un frutto che, per il suo profumo e la sua delicatezza si presta davvero bene alla realizzazione di tutti i tipi di dolci. Se in frigo avete delle fragole fresche, non esitate, quindi, a mescolarle a zucchero, farina, uova e Burro Santa Lucia per preparare questi squisiti muffin. Aggiungete anche dello Yogurt Intero Galbani e il risultato finale sarà ancora più morbido e soffice!

 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 8 g di lievito
  3. 150 g di zucchero
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  6. 1 uovo
  7. 100 ml di latte
  8. 200 g di fragole.

Preparazione

Per realizzare dei muffin alle fragole perfetti accertatevi di avere tutti gli ingredienti necessari, come la bustina di lievito per renderli soffici e morbidi, e seguite tutte le fasi della ricetta che di seguito vi indichiamo:

01

Iniziate la preparazione dei vostri muffin alle fragole lavando quest'ultime e tagliandole a pezzettini.

02

In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.

03

In una seconda ciotola mescolate l'uovo, il latte e lo Yogurt Intero Galbani.

04

Unite quindi tutti gli ingredienti, aggiungendo le fragole e il Burro Santa Lucia

05

.Versate l'impasto negli stampi da muffin e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Gustate i vostri muffin alle fragole.

Curiosità

Questi dolci americani sono una preparazione facile e veloce, ma molti sono i consigli da seguire per realizzarli davvero perfetti.

Innanzitutto scegliete gli ingredienti giusti, come la farina 00, adatta soprattutto per i dolci, il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Intero Galbani. Comprate poi dal vostro fruttivendolo di fiducia le fragole e pulitele accuratamente.

Riguardo la preparazione, vi consigliamo di separare in due ciotole gli ingredienti mescolando in una quelli in polvere e nell’altra quelli umidi. Prima di amalgamare il Burro Santa Lucia fuso al composto, inoltre, ricordatevi di lasciarlo raffreddare qualche minuto.

Una volta pronto l’impasto passate alla separazione del composto: potete riempire gli stampi dei muffin con qualche cucchiaio di impasto, a seconda della loro grandezza. Oggi in commercio è possibile trovare pirottini di tutti i tipi, da quelli in carta a quelli in alluminio. Se utilizzate questi ultimi vi consigliamo di imburrarli per bene uno ad uno.

Infine per verificare che i muffin siano cotti vi basterà un semplice stecchino di legno: infilatelo nel composto e se è asciutto allora potete sfornare!

Se la ricetta che vi abbiamo proposto vi ha incuriosito, provate anche altri gusti di questo dolce così soffice: muffin alla vaniglia, al limone o al pistacchio, potete davvero sperimentare tanti gusti. Scegliete la vostra ricetta preferita e personalizzatela aromatizzando con un cucchiaino di cannella o una bustina di cacao.

Se avete inoltre una grande manualità divertitevi a decorare i vostri muffin, anche in base all’occasione ed alla festa per cui li avete preparati.

Scopri di più