Muffin alle fragole

Muffin alle fragole
Muffin alle fragole
Muffin alle fragole
Dessert PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina
  • 8 g di lievito
  • 150 g di zucchero
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 125 g di Yogurt Intero Galbani
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 200 g di fragole.

Galbani

Yogurt Intero

Lo yogurt intero Galbani ha un sapore delicato e una consistenza cremosa, ideale per mantecare e per donare morbidezza agli impasti/creme/salse. Scopri le curiosità

presentazione:

I muffin sono dei deliziosi dolcetti, tipicamente americani, che ormai anche nel nostro paese hanno conquistato le tavole a colazione e a merenda. Assieme al caffè o al , questi muffin soffici sono perfetti in ogni occasione, sia in famiglia che con gli amici. Piacciono a grandi, piccini* e a chi sta in cucina perché la loro preparazione è assai semplice e le varianti innumerevoli.

In questa pagina vi raccontiamo come realizzare dei deliziosi muffin alle fragole, un frutto che, per il suo profumo e la sua delicatezza si presta davvero bene alla realizzazione di tutti i tipi di dolci. Se in frigo avete delle fragole fresche, non esitate, quindi, a mescolarle a zucchero, farina, uova e Burro Santa Lucia per preparare questi squisiti muffin. Aggiungete anche dello Yogurt Intero Galbani e il risultato finale sarà ancora più morbido e soffice!


Preparazione:

Per realizzare dei muffin alle fragole perfetti accertatevi di avere tutti gli ingredienti necessari, come la bustina di lievito per renderli soffici e morbidi, e seguite tutte le fasi della ricetta che di seguito vi indichiamo:



  1. 1. Iniziate la preparazione dei vostri muffin alle fragole lavando quest'ultime e tagliandole a pezzettini.
  2. 2. In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito e lo zucchero.
  3. 3. In una seconda ciotola mescolate l'uovo, il latte e lo Yogurt Intero Galbani.
  4. 4. Unite quindi tutti gli ingredienti, aggiungendo le fragole e il Burro Santa Lucia
  5. 5. .
    Versate l'impasto negli stampi da muffin e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Gustate i vostri muffin alle fragole.

Curiosità:

Questi dolci americani sono una preparazione facile e veloce, ma molti sono i consigli da seguire per realizzarli davvero perfetti.

Innanzitutto scegliete gli ingredienti giusti, come la farina 00, adatta soprattutto per i dolci, il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Intero Galbani. Comprate poi dal vostro fruttivendolo di fiducia le fragole e pulitele accuratamente.

Riguardo la preparazione, vi consigliamo di separare in due ciotole gli ingredienti mescolando in una quelli in polvere e nell’altra quelli umidi. Prima di amalgamare il Burro Santa Lucia fuso al composto, inoltre, ricordatevi di lasciarlo raffreddare qualche minuto.

Una volta pronto l’impasto passate alla separazione del composto: potete riempire gli stampi dei muffin con qualche cucchiaio di impasto, a seconda della loro grandezza. Oggi in commercio è possibile trovare pirottini di tutti i tipi, da quelli in carta a quelli in alluminio. Se utilizzate questi ultimi vi consigliamo di imburrarli per bene uno ad uno.

Infine per verificare che i muffin siano cotti vi basterà un semplice stecchino di legno: infilatelo nel composto e se è asciutto allora potete sfornare!

Se la ricetta che vi abbiamo proposto vi ha incuriosito, provate anche altri gusti di questo dolce così soffice: muffin alla vaniglia, al limone o al pistacchio, potete davvero sperimentare tanti gusti. Scegliete la vostra ricetta preferita e personalizzatela aromatizzando con un cucchiaino di cannella o una bustina di cacao.

Se avete inoltre una grande manualità divertitevi a decorare i vostri muffin, anche in base all’occasione ed alla festa per cui li avete preparati.


I vostri commenti alla ricetta: Muffin alle fragole

Lascia un commento

Massimo 250 battute