Mezzelune

Mezzelune
Mezzelune
Mezzelune
Primi Piatti PT0M PT50M PT50M
  • 4 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di pasta all'uovo
  • 400 g di polpa di zucca
  • 1 patata
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 50 g di amaretti
  • senape q.b.
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto

Con il gusto fresco ed il sapore unico e inconfondibile fatto solo con buon latte 100% italiano, lo Spalmabile in Panetto Santa Lucia è ideale per assaporare il piacere del buon cibo e farti avvolgere dalla cremosità assaporandola con del pane o gustandola con ricette uniche e fantasiose. Scopri le curiosità

presentazione:

Oggi vi parliamo di una nota ricetta di pasta ripiena, le mezzelune, dei tortelli dal cuore cremoso che sanno rendere speciale ogni pranzo in compagnia. Preparate le mezzelune ripiene interamente in casa fatte a mano per una dolce coccola per la vostra famiglia o per una cena speciale da passare con gli amici.

Vediamo insieme qualche informazione in più sulle mezzelune che andrete a preparare. Ovviamente potete modificare questa ricetta in base alle verdure di stagione che trovate presso il vostro supermercato di fiducia e realizzare dei condimenti accontentando i gusti di tutti. Leggete il paragrafo delle curiosità per qualche informazione utile in più.

La ricetta che vi stiamo per mostrare è davvero straordinaria perché vi permetterà di realizzare dei ravioli dal ripieno insolito e saporito, a base di zucca e patate schiacciate arricchite con senape e amaretti. A bilanciare con delicatezza il tocco deciso della farcia, ci pensa un condimento avvolgente e vellutato, preparato con Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Una vera e propria delizia!

Con l'arrivo dell'autunno, preparate anche voi delle golose mezzelune alla zucca: con il nostro semplice procedimento conquisterete il palato di tutti i commensali.


Preparazione:

  1. 1. Per preparare le mezzelune, per prima cosa lavate la patata sotto l'acqua corrente, sbucciatela e tagliatela a tocchetti insieme alla polpa di zucca, dopodiché lessate entrambe in una pentola d'acqua bollente
  2. 2. Una volta cotte, scolatele e lasciatele raffreddare, quindi schiacciatele per creare un impasto omogeneo, aggiungendo anche gli amaretti tritati, sale, pepe e senape quanto basta. Potete utilizzare per quest'operazione uno schiacciapatate oppure usare i rebbi di una forchetta e poi amalgamare con un cucchiaio.
  3. 3. A questo punto, stendete la pasta all'uovo e disponete il ripieno in piccole palline a distanza regolare su metà della sfoglia, poi ripiegatela e tagliate dei ravioli a forma di mezzaluna.
  4. 4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela in una padella con il Burro Santa Lucia fuso. Per una cottura perfetta, tirate fuori le mezzelune dalla pentola un po’ prima del tempo di cottura necessario, perché dovrete poi saltarle in padella. In questa, assieme al burro, potete anche aggiungere delle erbe aromatiche per insaporire leggermente, come ad esempio qualche foglia di alloro o ciò che avete nella vostra dispensa.
  5. 5. In un padellino a parte, mettete a sciogliere il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e componete il piatto adagiando le mezzelune sulla vellutata di formaggio. Servite ben calde con una bella spolverizzata di formaggio grattugiato.

Curiosità:

Preparare la pasta fresca fatta in casa è una qualità che rende i vostri primi piatti sempre unici e che regala a essi un sapore in più. La ricetta di cui vi abbiamo parlato è perfetta per i periodi autunnali, in cui è facile reperire la zucca, ma molti sono i tipi di farcitura che potete abbinare a questa preparazione.

Volete qualche variante per portare in tavola un primo piatto dal sapore unico, ispirato alle regioni della nostra penisola e interamente fatto a mano? Abbiamo due soluzioni per voi.

Per una pasta fresca con un ripieno che richiama i sapori della Toscana, provate la ricetta dei tortelli maremmani ripieni di ricotta e spinaci, arricchiti all’interno con l’aroma della noce moscata e solitamente serviti con un ragù rosso a base di carne. Per richiamare, invece, i sapori della Sicilia riempite le vostre mezzelune con della ricotta caratteristica dell’isola e aromatizzatela con i limoni, ormai un vero e proprio emblema di questa regione.

Le idee per il ripieno ed il condimento non sono finite. Provate le mezzelune con ricotta e carciofi oppure le mezzelune ripiene con speck e zucca su una vellutata di formaggi a base di gorgonzola, o infine le mezzelune con ricotta, salmone ed erba cipollina. Potrete davvero accontentare tutti i gusti realizzando ripieni a base di verdure, carne, pesce e formaggi!


I vostri commenti alla ricetta: Mezzelune

Lascia un commento

Massimo 250 battute