Santa LuciaPresenta

Meringata al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Meringata al cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Per festeggiare le occasioni importanti, vi proponiamo un dolce scenografico e molto goloso: stiamo parlando della meringata al cioccolato.

Si realizza a partire da una base di biscotto al cacao, sulla quale metteremo prima uno strato di morbida ganache al cioccolato, e poi una copertura di meringa. Un trionfo di consistenze che si scioglieranno in bocca! La torta meringata al cioccolato è anche perfetta per una colazione o per delle merende golose: un'esplosione di dolcezza e bontà! È una ricetta facile da preparare, che prevede però diversi passaggi per la sua realizzazione.

Sebbene il procedimento non sia dei più veloci e richieda una certa cura, rimarrete piacevolmente deliziati dal risultato, che conquisterà voi e i vostri ospiti sin dal primo morso.

Non l'avete ancora provata? Allora seguite la nostra ricetta e cimentatevi nella realizzazione di una fantastica meringata al cioccolato. Troverete tra gli ingredienti anche il tradizionale Burro Santa Lucia, morbido e corposo.


Media
8
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di biscotti secchi
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di cacao
  4. 400 g di cioccolato
  5. 250 g di panna fresca
  6. 3 albumi
  7. 150 g di zucchero

Preparazione

  • Per preparare la meringata al cioccolato, per prima cosa frullate i biscotti secchi in un mixer con il cacao e il Burro Santa Lucia già fuso.
  • Versate la polvere di biscotti in uno stampo a cerniera e schiacciatela sul fondo e sui bordi con il dorso di un cucchiaio. Dopodiché riponetela in frigorifero per circa 15 minuti. Per un perfetto risultato, rivestite lo stampo con della carta forno prima di versare la polvere di biscotti; sarà così più semplice prendere successivamente la vostra base biscottata.
  • Nel frattempo, mettete la panna a scaldare a bagnomaria assieme al cioccolato precedentemente spezzettato e mescolate delicatamente fino a ottenere un liquido omogeneo e liscio. Per sciogliere il cioccolato con la panna ci vorranno soltanto pochi minuti. Versate il composto nella tortiera e fate riposare in frigorifero per una mezz'ora.
  • Mescolate gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero un cucchiaio alla volta non appena diventano spumosi. Lavorateli finché non saranno ben sodi e lucidi. Montare gli albumi è un passo importante per la riuscita della vostra preparazione: il composto dovrà avere un colore chiaro e spumoso.
  • A questo punto, spalmate la meringa a ciuffi sulla base di cioccolato distribuendola in maniera omogenea su tutta la superficie e aiutatevi con una spatola da cucina per decorare, fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e, trascorso il tempo di cottura, sfornate il vostro dolce. Servite la meringata al cioccolato dopo averla fatta raffreddare.

Curiosità

La meringa è un dolce preparato con albume e zucchero a velo. Questo dolce è diffuso e conosciuto in tutta Italia. In Sardegna è possibile trovarne una versione leggermente rivisitata, che aggiunge delle mandorle all'interno dell'impasto: i bianchittus sardi. Il termine meringa deriva da Meiringen, città svizzera dove questo dolce venne creato per la prima volta da un pasticcere.

Nella versione più comune, le meringhe vengono cotte conferendo loro la forma caratteristica a ciuffetto e vengono principalmente utilizzare per decorare torte di pasticceria. Le meringhe possono essere disposte direttamente sulla superficie di un dolce o essere riempite al loro interno con panna montata per dolci o con il cioccolato. Sebbene solitamente la meringa sia di colore bianco, utilizzando coloranti alimentari è possibile realizzarne di diversi colori.

Se cercate un'idea deliziosa da portare nelle vostre tavole, dovrete provare a realizzare la crostata meringata. Buona e semplice da preparare, la crostata meringata è un dolce che sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti. Per la sua realizzazione vi basterà preparare una base di pasta frolla, dedicarvi alla preparazione della farcitura e decorare infine con ciuffetti di meringhe glassate con cioccolato. Potete in alternativa aromatizzare le meringhe con della vaniglia o con sciroppo di frutta, in base ai vostri gusti e preferenze. Il contrasto tra la friabilità della pasta frolla, la soffice farcitura e la dolcezza delle meringhe darà un gusto unico al vostro dolce, che sarà apprezzato da grandi e bambini*.

*bambini sopra i 3 anni

Scopri di più