Santa LuciaPresenta

Marmellata di nespole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi piacciono le nespole? Se siete golosi di questo frutto, seguite la nostra ricetta e preparate tanti vasetti di marmellata di nespole, così potrete gustare le nespole a colazione o a merenda tutti i giorni.

Per preparare una buona marmellata, dovrete scegliere dei frutti molto maturi, ma integri. Per quanto riguarda la proporzione tra frutta e zucchero, dovrete calcolare di usare una quantità di zucchero pari al 50% del peso della frutta.

Scoprite come preparare una dolcissima marmellata di nespole, leggendo la ricetta che trovate qui sotto:


Facile
8
60 minuti
12 ore per la macerazione
Vota
Media0

Ingredienti

Per la marmellata:
  1. 1,5 kg di nespole
  2. 600 g di zucchero
  3. il succo di 1 limone
  4. 1 mela
  5. 1 cucchiaino di cannella

Per accompagnare:
  1. 8 fette biscottate
  2. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

Preparazione

Il processo per la preparazione della marmellata di nespole è identico a quello che si impiega per preparare le marmellate fatte con altri tipi di frutta.

Potete impiegare la marmellata di nespole in diverse occasioni. Per una buona colazione o una golosa merenda, tostate leggermente 8 fette di pane, spalmateci sopra prima il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, e poi la vostra marmellata. Nessuno saprà resistere a una merenda così semplice e golosa!

  • Lavate accuratamente le nespole, sbucciatele, dividetele a metà, privatele del nocciolo e poi tagliatele ancora a cubetti.
  • Pesate la frutta, trasferitela in una ciotola, unitevi lo zucchero corrispondente al 50% del suo peso (lasciatene da parte circa 150 g), copritela con della pellicola e mettetela a macerare in frigo per almeno 12 ore.
  • Trascorso questo tempo, versate le nespole e il loro succo in una pentola dai bordi alti e unitevi la mela lavata, sbucciata e tagliata a cubetti, la cannella e lo zucchero restante. Ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere la marmellata a fiamma medio-bassa per 40 minuti circa.
  • Trascorsi 40 minuti, togliete la pentola dal fuoco, frullate le nespole, aggiungete alla marmellata il succo di 1 limone, mescolate e riportatela sul fuoco, lasciandola cuocere per altri 20 minuti.