Santa LuciaPresenta

Maritozzi con uvetta

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I maritozzi sono una preparazione da forno tipica della cucina romana. Si tratta di panini dolci, solitamente farciti con panna montata.

Questo dolce può essere gustato come dessert oppure è un'ottima idea per la colazione mattutina della domenica quando tutta la famiglia può riunirsi a tavola per iniziare assieme la giornata.

Abbiamo pensato di proporvi la ricetta dei maritozzi con uvetta, una versione un po’ diversa da quella classica, ma che vi sorprenderà per il gusto e sofficità.

Assaporateli accompagnandoli con una bella tazza di caffellatte e inizierete la giornata con un sorriso. Vediamo insieme come fare.

Facile
4
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina 00
  2. 100 g di farina manitoba
  3. 100 g di uvetta
  4. 2 uova intere
  5. 1 rosso d’uovo
  6. 180 g di zucchero semolato
  7. 80 ml di latte
  8. 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 25 g di lievito di birra
  10. 10 g di sale
  11. la buccia grattugiata di 1 arancia

Preparazione

Per preparare i maritozzi con uvetta, cominciate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, poi versatelo nel cesto di una planetaria, o usate un robot da cucina per impasti. Aggiungete la farina manitoba e impastate, con la frusta a foglia, alla prima velocità fino a che l’impasto non risulterà liscio. Fermate la planetaria e fate un’incisione a croce sull'impasto, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.

Nel frattempo, mettete in ammollo l’uvetta e grattugiate la buccia dell’arancia che mischierete allo zucchero.

Trascorsi i 30 minuti, aggiungete all'impasto riposato la farina, lo zucchero con la buccia d'arancia e le uova più il tuorlo e impastate nuovamente a velocità minima; trascorso qualche minuto, aggiungete il Burro Santa Lucia a pezzetti e continuate a impastare fino a quando il burro non sarà completamente assorbito. Aggiungete il sale e mescolate ancora pochi istanti, poi unite l’uvetta e impastate fino a che il composto non risulti liscio e raffinato.

Dividete l’impasto in parti uguali dal peso di 80 g l’uno e formate delle palline che appoggerete e posizionerete su una placca da forno rivestita di carta forno. Mettete a lievitare in forno con la luce accesa coperte da un canovaccio per circa 60 minuti, e attendete che raddoppino di volume.

Una volta che i maritozzi con uvetta saranno lievitati, infornateli in forno preriscaldato a 170 gradi, in modalità ventilata, per circa 8 minuti.

Ti potrebbe interessare anche