Lasagne con zucchine

Primi Piatti
Primi PiattiPT5MPT40MPT45M
  • 6 persone
  • Media
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di lasagne
  • 2 zucchine
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • 80 g di farina
  • 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 270 g di Galbanino Galbani
  • 500 ml di latte

presentazione:

Avete voglia di arricchire con fantasia le vostre lasagne? Noi vi consigliamo di realizzare una ricetta fresca e golosa, quella delle lasagne con zucchine.

Un'alternativa gustosa che, preparata con i classici rettangoli di pasta, andrà a racchiudere al suo interno una farcitura sfiziosa e delicata di zucchine cucinate alla griglia e condite con una morbida e avvolgente salsa besciamella.
Quest'ultima sarà realizzata con il Burro Santa Lucia, mentre l'intera pietanza verrà condita con la Mozzarella Santa Lucia, e accompagnata da un noto formaggio italiano, il Galbanino.

Un primo piatto originale e dal gusto irresistibile, molto appetitoso e delicato, adatto per essere consumato durante i mesi estivi, anche se potrete prepararlo ogniqualvolta ne avrete voglia, grazie al fatto che la zucchina risulta presente nei mercati in qualsiasi mese dell'anno.

Preparazione:

Per realizzare le lasagne con zucchine dovete prima di tutto grigliare 2 zucchine.
A parte procedete alla realizzazione della besciamella: sciogliete il Burro Santa Lucia, aggiungete al suo interno la farina, il pecorino grattugiato, il sale e il pepe.
Mescolate velocemente e aggiungete a filo il latte caldo. Mettete sul fuoco e addensate senza smettere di mescolare.

Preparate ora le lasagne mettendo uno strato di besciamella, uno strato di zucchine precedentemente grigliate, la Mozzarella Santa Lucia e il Galbanino ridotto a pezzetti.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete in forno caldo a 200° per 30 minuti e servite calde le vostre lasagne con zucchine.

Curiosità:

Le lasagne in genere, non solo le lasagne con zucchine, fanno parte della cerchia dei primi piatti più amati perché portano a tavola sempre tanta allegria.

Se seguirete i nostri consigli, porterete a tavola ottime lasagne, gustose, morbide e molto succulente.

Innanzitutto la pasta: si può usare il tipo di lasagna che ha bisogno di essere lessata in abbondante acqua salata, oppure le sfoglie di pasta già pronte da mettere nella teglia per creare gli strati di lasagna, salse, formaggi filanti, come mozzarella e Galbanino e sughi.

La versatilità di questa preparazione permette di combinare in modo molto semplice numerosi ingredienti diversi: possiamo usare un sugo di carne ma anche comporre una versione completamente vegetariana usando solo ed esclusivamente verdure.

Le verdure cuocetele prima in padella per non rischiare che rimangano troppo dure, mentre se pensate di usare delle uova per farcire il vostro piatto, tagliatele a fette molto sottili oppure sbriciolatele e cospargetele tra gli strati come fosse parmigiano grattugiato. La noce moscata conferisce un buon profumo alle nostre preparazioni e se non la grattate nella besciamella, aggiungetene un pizzico alle verdure.

La superficie della pasta potete ungerla con un filo di olio extravergine d’oliva o potete ammorbidire il tutto con qualche fiocchetto di Burro Santa Lucia, che userete anche per imburrare la pirofila.

I vostri commenti alla ricetta: Lasagne con zucchine

Lascia un commento

Massimo 250 battute