Santa LuciaPresenta

Lasagne con broccoli

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le lasagne sono un piatto classico della cucina italiana, una delle ricette più rappresentative della cultura culinaria del nostro Paese nel mondo.

Per questo la lasagna vanta moltissimi tentativi di imitazione e una lunga lista di varianti e rivisitazioni. Due sono i gruppi principali in cui potremmo dividere le versioni di questo primo piatto: le lasagne rosse e quelle bianche. In questa pagina vi mostreremo una ricetta appartenente alla seconda tipologia: le lasagne con broccoli. Siete curiosi di scoprire come si preparano?

Per la realizzazione di questa pietanza utilizzerete le lasagne fresche e un ripieno a base di broccoli, besciamella e Mozzarella Cucina Santa Lucia. La besciamella è semplicissima da preparare con latte, farina e Burro Santa Lucia e renderà la farcitura morbida e saporita. Grazie alla cottura in forno, la mozzarella diventerà bella filante e si amalgamerà perfettamente coi broccoli.

Un piccolo segreto: a fine cottura, impostate il vostro forno in modalità grill per far formare sulle vostre lasagne con broccoli l'amata crosticina tipica di questo piatto.

 


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di lasagne
  2. 500 g di broccoli
  3. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  4. 50 g di farina
  5. 500 ml di latte
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. noce moscata q.b.
  8. 50 g di formaggio grattugiato
  9. 1 spicchio d'aglio
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione delle lasagne con broccoli: togliete le foglie più esterne e tagliate le cimette. Sciacquatele sotto l'acqua e lessatele in abbondante acqua per circa 8 minuti, a partire dal bollore.
  • Scolatele e salatele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e l'aglio schiacciato. Salate e cuocete per una decina di minuti.
  • Mettete da parte i broccoli e dedicatevi alla preparazione della besciamella: sciogliete in un pentolino antiaderente il Burro Santa Lucia e aggiungetevi, poco alla volta, la farina setacciata. Mescolate continuamente, in modo da non formare grumi.
  • Togliete la salsa dal fuoco e versate il latte. Rimettetela sul fuoco a fiamma bassa, condite con il sale e la noce moscata e fate cuocere per 15 minuti.
  • Ora sbollentate i fogli di pasta fresca in acqua bollente per pochi secondi, quindi immergeteli nell'acqua fredda e strizzateli. Stendeteli man mano su un panno asciutto.
  • Una volta terminata quest'operazione, tagliate a fettine la Mozzarella Cucina Santa Lucia.
  • Versate sul fondo di una teglia un paio di cucchiai di besciamella, e cominciate a disporre i fogli di pasta uno accanto all'altro.
  • Formate uno strato con besciamella, broccoli, formaggio grattugiato e mozzarella. Proseguite in questo modo per altri due strati alternando la pasta con il ripieno. Terminate con un ultimo strato di ripieno e una bella spolverizzata di formaggio grattugiato.
  • Coprite la superficie della lasagna con un foglio di stagnola e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti.
  • Togliete la stagnola e cuocete fino a che la superficie non sarà divenuta dorata (impostate la modalità grill, se l'avete a disposizione).
  • Terminata la cottura, sfornate le lasagne con broccoli, aspettate qualche minuto e servitele.

Curiosità

Le lasagne sono il piatto tipico della cucina italiana preparato solitamente per il pranzo della domenica in famiglia. Potete, infatti, prepararle con ampio anticipo e riscaldarle in forno poco prima di servirle; in questo modo eviterete di trascorrere troppo tempo ai fornelli e potrete godere del tempo in compagnia dei vostri cari.

Per rendere più gustoso questo piatto, potete aggiungere al condimento della salsiccia, il cui sapore si abbina perfettamente a quello dei broccoli. Basterà sbriciolare la salsiccia e farla rosolare in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e della cipolla tritata; in alternativa potete utilizzare anche dei cubetti di pancetta.

Se siete amanti dei sapori delicati, potete aggiungere al ripieno delle lasagne della Ricotta Santa Lucia, al contrario se amate i sapori intensi e decisi potete adagiare sugli strati di lasagne delle fettine di scamorza affumicata. Ad ogni modo, a fine cottura, la consistenza filante del formaggio fuso e quella croccante della superficie della lasagna creerà un contrasto davvero delizioso al palato.

Particolarmente indicato per la realizzazione di questa ricetta è il broccolo romano, una varietà di questo ortaggio noto per essere costituito da rosette disposte a spirale.

Per rendere più gustosa la vostra lasagna, vi suggeriamo di aggiungere 1 bicchiere di vino bianco al broccolo durante la sua cottura; lasciate sfumare il broccolo a fuoco basso e coperto da un coperchio fino alla completa evaporazione dell'alcool.

Non vi resta che preparare a casa vostra questa delizia, questa buonissima lasagna è un ottimo modo per rendere appetitose le verdure al palato dei vostri bambini* e fare in modo che le mangino con gusto.

*sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche