Santa LuciaPresenta

Lasagna mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Lasagna mascarpone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La lasagna al mascarpone è un primo piatto sostanzioso e molto gustoso.

Amata da tutti, è un piatto che rappresenta al meglio la domenica in famiglia, ed è una di quelle specialità diffuse in tutta Italia. Ogni regione ha la sua ricetta che la rappresenta, alcuni la cucinano con il pesce, altri con abbondante carne, qualcuno con tanta polpa di pomodoro e qualcun’altro la preferisce bianca.

Questa versione indossa una veste più adatta alla stagione primaverile e garantisce un’esplosione di gusto per tutti coloro che amano le creme a base di formaggifilanti.

Il cuore di questa lasagna prevederà un cremoso ripieno di mascarpone e CertosaGalbani che sarà intervallato da verdure come zucchine e funghi. Ad aggiungere sapore metteremo del prosciutto cotto che donerà profumo e intensità e si armonizzerà alla perfezione con le verdure e i formaggi. In superficie andremo a creare un sottile strato di mozzarella filante e completeremo con del formaggio grattugiato che formerà una crosticina croccante e sfiziosa.

Siete pronti a preparare questa golosa lasagna al mascarpone?

La scelta del mascarpone al posto della besciamella vi permetterà di ridurre notevolmente i tempi di preparazione rendendo così più rapido cucinare questa gustosa pietanza. Inoltre aumenterà la cremosità del ripieno rendendo questa lasagna una vera delizia per il palato.

A seconda dei vostri gusti potrete sperimentare anche con l’utilizzo di verdure differenti; gli strati di mascarpone si sposeranno alla perfezione con diverse tipologie di ingredienti in quanto la sua delicatezza e corposità saranno perfette in ogni occasione.

Cucinare una buona lasagna al mascarpone è più facile di quanto si possa pensare. Seguendo le nostre indicazioni siamo sicuri che riuscirete a cucinare una lasagna al mascarpone veramente deliziosa che stupirà i palati di tutti i vostri ospiti.

Media
8
80 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di lasagne all’uovo
  2. 5 zucchine
  3. 200 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa
  4. 100 g di funghi champignon
  5. 250 g di Certosa Galbani
  6. 80 g formaggio grattugiato
  7. Santa Lucia Fette di Mozzarella
  8. 400 g di Mascarpone Santa Lucia
  9. olio extra vergine d’oliva
  10. 1 spicchio di aglio
  11. sale
  12. pepe

Preparazione

Preparate i funghi. Puliteli e tagliateli a fettine. In una padella rosolate un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete uno spicchio di aglio in camicia. Unite i funghi e cuoceteli fino a quando non avranno rilasciato tutta la loro acqua. Aggiustate di pepe e sale e togliete dal fuoco.
Prendete le zucchine e tagliatele a fettine sottili. Cuocetele su una griglia ben calda facendo attenzione a non bruciarle. Dovranno essere infatti scottate solo per pochi secondi, il tempo necessario per renderle tenere ma lasciandole consistenti. Disponetele su di un piatto a raffreddare e conditele con un filo di olio, sale e pepe.
Munitevi di una ciotola capiente e al suo interno unite il mascarpone con i funghi e metà del formaggio grattugiato.
Preparate la pirofila dentro la quale volete cuocere la vostra lasagna. Ungete la base con dell’olio e adagiate il primo strato di pasta sfoglia all’uovo. Mettete uno strato di composto a base di mascarpone e funghi, delle fette di prosciutto cotto, le zucchine, Certosa a fiocchi e coprite con un altro strato di pasta.
Proseguite creando i vari strati. Quando vi troverete a comporre l’ultimo strato mettete sopra al composto uno strato di mozzarella a fettine e del formaggio grattugiato. In questo modo la vostra lasagna risulterà particolarmente gustosa e si creerà una sorta di crosticina in superficie.
Infornate a 190° per 15-20 minuti. Prima di procedere a tagliare le singole porzioni aspettate qualche minuto per permettere ai formaggi di rapprendersi.

Ti potrebbe interessare anche