Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

la torta dei ricordi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
la torta dei ricordi
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0
Vota la ricetta:
con la nuova raccolta punti subito per te 1 GalbaPunto!
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.

Presentazione

"Il ricordo più antico che ho di mia madre è mentre prepara la torta del mio compleanno nella nostra ampia cucina a piastrelle verdi e bianche. Siamo a metà degli anni cinquanta ed io ho 5 anni. Rivedo i suoi capelli neri a onde, spolverati di farina e il suo grembiule a fiori rosa, ma soprattutto la torta. Bianca, coperta di fragole rosse.  Nel corso degli anni è diventato il dolce preferito dei miei figli. L’ultima volta l’ho preparata assieme alla mia nipotina di sei anni. Non è riuscita al meglio ma le decorazioni sono state fatte da lei e per questo mi è sembrata bellissima e l’ho pure fotografata!"

Facile
8
20 minuti
Vota
Seleziona una valutazione da 1 a 5 stelle
Media0

Ingredienti

  1. 1 Pan di Spagna da 500 g
  2. 1 confezione di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 1 confezione di Ricotta Santa Lucia
  4. 300 g di fragole
  5. 3 cucchiai di zucchero
  6. gocce di cioccolato
  7. 1 bicchierino di liquore dolce tipo Alchermes

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

In una ciotola unire il mascarpone, la ricotta, lo zucchero e il liquore. Mescolare bene con una frusta fino ad ottenere una crema. Per ridurre i tempi si può tagliare a strati un Pan di Spagna già pronto. Farcirlo con un generoso strato di crema, fragole a pezzetti e gocce di cioccolato. Ricoprire la torta con la crema e decorare con le fragole e le gocce di cioccolato.

Ti potrebbe interessare anche