Santa LuciaPresenta

Kaiserschmarren

Ricetta creata da Galbani
Kaiserschmarren
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il kaiserschmarren è un dolce tipico dell’area austriaca e diffuso anche nella gastronomia del Trentino Alto Adige. Il nome di questo dolce viene tradotto come “frittata dolce dell’imperatore” e si tratta sostanzialmente di una grande crêpe, più spessa, che viene farcita con marmellata e cosparsa di zucchero a velo.

Questo dolce è ideale per una sostanziosa merenda, ma anche come dessert da servire a fine pasto. La sua preparazione non richiede grandi abilità né molto tempo, ma seguendo la nostra ricetta potrete ottenere un dolce originale e molto goloso.

Nella preparazione dell’impasto andremo a utilizzare il Burro Santa Lucia che verrà fatto sciogliere in padella. La particolarità del kaiserschmarren sta proprio nella cottura, nel corso della quale l’impasto viene spezzettato per conferirgli il tipico aspetto di crêpe “strapazzata”. Nonostante l’aspetto disarmonico, questo dolce è davvero molto goloso grazie all'accompagnamento con la marmellata, solitamente di mirtilli o di more.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina
  2. 50 g di zucchero
  3. 8 uova
  4. 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 350 ml di latte
  6. zucchero a velo
  7. marmellata a piacere

Preparazione

Iniziate a preparare il dolce separando gli albumi dai tuorli.

Lavorate quest'ultimi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, quindi aggiungete la farina setacciata alternandola col latte.

Montate gli albumi a neve e incorporateli all'impasto.

Con queste quantità dovreste ottenere circa 3 kaiserschmarren. Ciascuna avrà bisogno di 40 g di Burro Santa Lucia Galbani.

Sciogliete il burro in padella, quindi versate 1/3 dell'impasto e lasciate cuocere per 10 minuti. Girate in modo che si cuocia dall'altro lato e quando comincerà a dorarsi, spezzettatelo con una forchetta.

Servite il vostro kaiserschmarren con marmellata a piacere e spolverizzandolo con lo zucchero a velo.

Scopri di più