Hummus di melanzane

Hummus di melanzane
Hummus di melanzane
Hummus di melanzane
Antipasti PT60M PT0M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 4 melanzane medie
  • 165 g di Certosa Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • il succo di 1/2 limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Certosa 165g

Certosa è la vera crescenza dal sapore inconfondibile fatta con buon latte 100% lombardo e piemontese che vi farà assaporare il piacere genuino del buon cibo! Scopri le curiosità

presentazione:

Bastano poche semplici mosse per realizzare una salsa stuzzicante da servire con le classiche bruschette. Stiamo parlando di una ricetta semplice ma saporita, ideale per una cena dell’ultimo minuto. Mai sentito parlare dell'hummus di melanzane?

Si tratta di una variante della più popolare crema a base di ceci, perfetta se spalmata sui crostini, ma ottima anche per accompagnare secondi a base di carne o pesce. Oppure, se state organizzando una cena vegetariana, l’hummus di melanzane è perfetto anche per essere servito insieme alle nostre sfiziosissime polpette di ceci.

Potete utilizzare l’hummus di melanzane anche per creare un antipasto gustoso e velocissimo: vi basterà versare la crema in una ciotola e servirla insieme a un pinzimonio di verdure o al pane pita.

Date una svolta al vostro aperitivo e preparate con noi un gustosissimo hummus di melanzane seguendo questa facile ricetta. L'abbiamo resa ancora più delicata con l'aggiunta della morbida Certosa. Il procedimento è veloce e semplicissimo, vi basterà cuocere le melanzane, farle raffreddare e poi frullarle insieme agli altri ingredienti. Inoltre, questa ricetta è anche un modo perfetto per consumare più verdura e renderla sfiziosa. Provatela!


Preparazione:

  • Per realizzare l'hummus di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane sotto l'acqua corrente e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Disponetele su una teglia foderata di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.
  • Trascorso questo tempo, lasciatele intiepidire, sbucciatele e trasferite la polpa nel bicchiere del mixer. Aggiungete il succo di limone, lo spicchio d'aglio tritato, l'olio extravergine d'oliva e regolate di sale e pepe. Riducete il tutto a una purea omogenea, quindi unite la Certosa e amalgamate delicatamente fino ad ottenere un composto denso e cremoso. La consistenza dovrebbe risultare soffice e setosa.
  • Infine, guarnite l'hummus di melanzane con un filo d'olio e una spolverizzata di prezzemolo tritato prima di servire.


Curiosità:

Per un tocco più orientale potete aggiungere al composto anche un paio di cucchiai di semi di sesamo. Se invece preferite un retrogusto più nostrano, sostituite il prezzemolo con qualche fogliolina di menta.

Questa ricetta non prevede l’utilizzo delle bucce delle melanzane, ma noi vi consigliamo di non buttarle: potete infatti utilizzarle per preparare molte altre ricette sfiziose. Ad esempio, potete friggerle e ottenere delle gustosissime chips di melanzane, oppure saltarle in padella e utilizzarle come condimento di una bruschetta.

E se siete amanti di questo ortaggio, provate anche le nostre melanzane al forno con mozzarella, una ricetta semplice e deliziosa ideale sia come contorno che come antipasto veloce.

L’hummus è una preparazione a base di ceci e sesamo che nasce in Libano ed è diffusa soprattutto nel Medioriente. Viene preparata utilizzando ceci, aglio, olio di oliva, succo di limone, paprika e tahina. La tahina, anche detta burro di sesamo, è una salsa a base di semi di sesamo tostati che viene utilizzata come condimento in svariate preparazioni. Solitamente, l’hummus viene consumato insieme al pane azzimo, alle falafel o alla pita, un pane tipico della cucina mediorientale.

Oltre all’hummus di melanzane, esistono molte altre varianti del classico hummus di ceci. Ad esempio, una variante più autunnale è quella dell’hummus di zucca, preparato con la zucca arrostita. Oppure, si può insaporire l’hummus classico con l’avocado, con il curry o con il basilico fresco. Insomma, esistono moltissime varianti di questa ricetta buonissima: con zucchine, piselli… o quello che vi è rimasto in frigorifero!


I vostri commenti alla ricetta: Hummus di melanzane

Lascia un commento

Massimo 250 battute