Gateau di patate senza uova

Gateau di patate senza uova
Gateau di patate senza uova
Gateau di patate senza uova
Piatto Unico PT60M PT0M PT60M
  • 8 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di patate lesse
  • 200 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fior di Fetta Galbani
  • 100 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 150 g di provola affumicata
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe q.b.
  • pane grattugiato q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Siete alla ricerca di un piatto salato che possa fare da primo e da secondo allo stesso tempo? Provate il nostro gâteau di patate senza uova e portate in tavola una ricetta molto sfiziosa.

Il gâteau di patate è un piatto tipico della cucina del Sud Italia, realizzato adattando una ricetta della cucina francese settecentesca. Si tratta di un delizioso sformato di patate farcito con diversi salumi e cotto al forno.

Nella nostra versione del gâteau di patate, vi suggeriamo di abbinare il Prosciutto Cotto Fior di Fetta e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a pezzetti per un risultato ancora più goloso.

Potete gustarlo caldo, appena cotto, o anche a temperatura ambiente: il suo sapore vi sorprenderà sempre.

Siete curiosi di scoprire la ricetta? Allora leggete qui il procedimento per sapere come realizzarla.

 

Preparazione:

Per prima cosa lessate le patate con la buccia, fatele intiepidire quindi pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.

In una ciotola, aggiungete alle patate schiacciate il Burro Santa Lucia, 50 g di parmigiano grattugiato, il sale e il pepe quindi mescolate bene in modo che il composto si insaporisca uniformemente.

Prendete una pirofila, imburratela e spolverizzate la base e i bordi con il pane grattugiato.

Versate metà della purea di patate nella pirofila per creare un primo strato, livellate con una forchetta quindi sistematevi sopra il Prosciutto Cotto Fior di Fetta tagliato a fette sottili.

Tagliate a dadini la provola affumicata, che renderà il ripieno morbido e filante, e la Mozzarella Santa Lucia, versatele nella pirofila, livellate nuovamente quindi concludete versando la seconda metà di purea di patate.

Livellate ancora una volta e completate la preparazione del gâteau di patate senza uova spolverizzandolo con il pane grattugiato e qualche ricciolo di Burro Santa Lucia.

Infornate la teglia in forno preriscaldato a 220° e lasciate cuocere per 30 minuti.

Quando la superficie sarà dorata potrete sfornare il vostro tortino di patate.


Prima di servire lasciate intiepidire il gâteau di patate senza uova per qualche minuto nel forno spento.



Curiosità:

L’origine di questo piatto è molto dibattuta.

Il gâteau di patate, che viene spesso italianizzato in gatò o gattò, divenne una ricetta tipica della cucina italiana solo a partire dal 1768, quando la regina Maria Carolina d'Asbrugo sposò il re Ferdinando IV di Napoli: la regina lasciò il compito di gestire la cucina ai monsieurs, il nome usato per indicare i cuochi di alto rango. Questa abitudine fu poi ripresa anche da altre famiglie appartenenti all’alta aristocrazia: ognuna ebbe il suo proprio monzù, termine che indicava l’imperfetta pronuncia napoletana della parola monsieur. Erano proprio questi monsieurs a cucinare piatti tipici della cucina francese, che venivano poi rielaborati con le ricette o con gli ingredienti della cucina napoletana. Dall’unione della casata dei Borbone e di quella degli Asburgo, dunque, a Napoli ci fu l'incontro tra le più grandi cucine europee, quella francese e quella napoletana, e il gâteau perse l'esclusiva francese per diventare anche un tipico piatto italiano.

Alla ricetta classica del gâteau di patate francese (che all’origine era una torta dolce) si aggiunsero quindi i sapori degli alimenti tipici napoletani: formaggi e salumi, tra cui il famoso salame napoletano e la provola affumicata, entrambi molto amati a Napoli.

Quella del gâteau di patate è una ricetta semplice che si presta a più varianti. Può essere realizzato come un unico sformato o può essere servito in piccole porzioni.

Può essere preparato anche con altri salumi, a seconda di quello che preferite.

Pur essendo un piatto semplice, è molto amato, anche dai bambini*.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Gateau di patate senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute