Gateau di patate e salmone affumicato

Ricetta creata da Galbani
Gateau di patate e salmone affumicato
Vota
Media0

Presentazione

Il gateau di patate e salmone affumicato è un piatto saporito e delicato al tempo stesso, caratterizzato da una consistenza morbida che avvolge il palato. La semplicità di preparazione di questa pietanza si accompagna all'indubbia versatilità: potete servire il gateau sia come antipasto che come ricco contorno. Inoltre, se vi piace preparare cibi semplici e pratici da consumare, come ad esempio i piatti unici, questa ricetta è davvero perfetta. Potrà risolvervi facilmente un pranzo o una cena: vi basterà completare il piatto con un mix di verdure oppure un'insalata ben condita.

Questa versione rappresenta una variante originale della preparazione campana. A Napoli e dintorni il gateau viene realizzato con salumi e formaggi locali, come il fior di latte e la provola. In questo caso il pesce costituisce un'alternativa stuzzicante, ideale per le occasioni eleganti. La nostra ricetta può essere modificata per creare delle porzioni individuali, da portare in tavola in contenitori raffinati per le cene speciali o le festività, come la Vigilia di Natale. Si tratta del piatto ideale da presentare per far incontrare nella cucina di casa vostra i migliori sapori del Nord e del Sud Europa.

Media
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 650 g di patate
  2. 1 confezione di Mozzarella Pizza Perfetta
  3. 1 spicchio d'aglio
  4. 20 g di aneto
  5. 30 g di erba cipollina
  6. 30 g di foglie di prezzemolo
  7. 20 g di salvia
  8. 2 uova
  9. 200 g di salmone affumicato
  10. 15 g di burro Santa Lucia 
  11. pangrattato q.b.
  12. olio extravergine d'oliva q.b.
  13. sale fino q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare il gateau di patate e salmone affumicato tritando in maniera molto fine le erbe aromatiche e lo spicchio d'aglio e mettendo da parte il tutto. Lavate con cura le patate sotto l'acqua corrente, eliminando eventuali residui di terra. Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola per lessare le patate. Sono pronte quando si infilzano facilmente con i rebbi di una forchetta: in genere bastano venti minuti, ma i tempi possono variare in base alla grandezza delle patate. Nel momento in cui saranno pronte, scolatele e privatele della buccia. A questo punto prendete lo schiacciapatate, posatelo su una ciotola molto capiente e inserite le patate una per volta. Quando avrete terminato unite le uova, la Mozzarella Pizza Perfetta e le erbe aromatiche precedentemente tritate. Aggiungete sale a piacere e iniziate a impastare finché non avrete ottenuto una consistenza omogenea e soffice.


Prendete lo stampo per torte salate della forma che preferite, imburrando con cura. Spolverizzate la teglia da forno con del pangrattato, ruotando leggermente per coprire ogni angolo. Eliminate eventuali eccessi di pangrattato e iniziate a riempire la teglia con l'aiuto di un cucchiaio. Versate il composto, livellando con il dorso dell'utensile per far aderire il composto bene ai bordi. Dopo che avrete distribuito metà del composto, disponete le fettine di salmone affumicato. Ricoprite poi con il rimanente composto di patate, livellando la superficie del gateau.


Per ottenere la crosticina croccante e sfiziosa spolverizzate con altro pangrattato e distribuite un filo d'olio extravergine d'oliva. Mettete nel forno preriscaldato ventilato a 160° per circa 45 minuti. Se il vostro forno dispone della modalità statica, potete alzare la temperatura a 180°, mantenendo gli stessi tempi di cottura. Controllate di tanto in tanto il grado di doratura in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire il gateau di patate e salmone affumicato prima di servirlo ai vostri ospiti: in questo modo potrete gustare il piatto alla temperatura ottimale.

Scopri di più