Santa LuciaPresenta

Frittelle di zucchine

Ricetta creata da Galbani
Frittelle di zucchine
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una ricetta estiva semplice e sfiziosa.
La preparazione rustica che realizzerete nella vostra cucina è quella delle frittelle di zucchine.
Un piatto sfizioso e ricco di gusto e fantasia, che presenta tanti vantaggi.

Tra questi, quello di essere di veloce realizzazione e di rappresentare un modo alternativo e goloso per far mangiare le verdure anche a chi non le ama.
Morbide, delicate e deliziose, queste frittelline comporranno un piatto tanto sfizioso quanto comodo da trasportare per una gita al mare o in montagna.
La pietanza si presta bene anche per una cena informale con gli amici o per accompagnare un aperitivo.

Queste appetitose frittelle stupiranno voi e i vostri commensali con il loro sapore goloso, esaltato dalla presenza delle Mozzarella Santa Lucia.
 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 zucchine medie
  2. 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  3. 2 cipollotti
  4. 80 g di farina
  5. 1 uovo
  6. olio di semi d'arachidi per friggere
  7. un pizzico di sale
  8. un pizzico di pepe
  9. 2 cucchiai d'acqua
  10. 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

Preparazione

Per realizzare le frittelle di zucchine dovete prima di tutto sbattere l’uovo con due cucchiai di acqua, il sale e il pepe.
Aggiungete la farina setacciata e 50 g di Mozzarella Santa Lucia ridotta a pezzettini.
Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella amalgamata.

A parte, lavate e grattugiate le zucchine.
Appoggiatele su un telo, di modo da eliminarne l’umidità, dunque, rosolatele con due cucchiai di olio extravergine d'oliva fino a quando non risulteranno belle croccanti e dorate.
Quando saranno cotte, lasciatele raffreddare e incorporatele alla pastella.
Ad operazione conclusa, con l’ausilio di un cucchiaio formate dei dischi che poi friggerete in abbondante olio d'arachidi ben caldo.

Cuoceteli da entrambi i lati per 3 minuti circa.
A cottura raggiunta, sistemate le vostre frittelle di zucchine sopra un piatto di portata e ricopritele con i pezzettini di formaggio avanzato.

Curiosità

Le frittelle di zucchine possono essere preparate anche con un impasto molto morbido: nella ciotola mettete le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi oppure tagliate a julienne usando un robot da cucina. Aggiungete l’uovo, il formaggio, del latte, del parmigiano e regolate la consistenza del composto ottenuto con del pane grattugiato. Deve risultare molto liscio, tendenzialmente fluido.

In questo modo potrete cuocere le frittele buttando nell’olio caldo delle cucchiaiate di impasto. Fate cuocere fino a ottenere la doratura desiderata, infine trasferite questi deliziosi bocconcini su carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso.

Questa ricetta è un ottimo finger food da servire alle feste accompagnato da salse di vario genere in cui intingere ogni bocconcino, oppure da portare in tavola come delizioso antipasto ma può essere anche un ottimo spuntino da portare con sé al mare o in occasione di qualche scampagnata.

Scopri di più