Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Focaccine con Mousse di Ricotta e Prosciutto Cotto

Ricetta creata da Galbani
Focaccine con Mousse di Ricotta e Prosciutto Cotto
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ideali per un aperitivo sfizioso, un antipasto ma anche per spezzare la fame durante la giornata, le nostre focaccineconricotta sono una vera esplosione di gusti e sapori a cui sarà difficile resistere.

Con la nostra ricetta scoprirete come preparare sia l'impasto di base delle focaccine, molto semplice e anche veloce da realizzare, sia la farcitura interna che in questo caso verrà preparata con una mousse a base di Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani arricchito dalla squisita Ricotta Santa Lucia e dal profumo del timo esfoliato.

Preparate le focaccine con ricotta per le occasioni conviviali con i vostri familiari o con gli amici, sarà un vero successo!



Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di farina 00
  2. 100 ml di latte
  3. 70 ml di acqua
  4. 8 g di lievito secco per torte salate
  5. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  6. 2 cucchiai rasi di sale
  7. ½ cucchiaino raso di zucchero

Per la mousse:
  1.  
  2. 250 g di Ricotta Santa Lucia
  3. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto
  4. qualche rametto di timo
  5. pepe nero

Preparazione

  • Ecco come preparare le focaccine: in una ciotola mettete la farina miscelata con il sale, lo zucchero e il lievito e aggiungetevi l’acqua, il latte e l’olio.
  • Impastate energicamente per 5 minuti, quindi coprite con pellicola alimentare e fate riposare per 20 minuti circa.
  • In un mixer frullate il prosciutto cotto Galbacotto con la Ricotta Santa Lucia e il timo esfoliato fino ad ottenere una crema. Profumate con il pepe nero macinato.
  • Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela con un mattarello in una sfoglia di 3 mm di spessore e con un coppapasta natalizio ricavate le vostre focaccine (a forma di stella, albero, omino di pan di zenzero, stella cometa...).
  • Cuocete le focaccine poche alla volta in una padella antiaderente calda coperta con coperchio, circa 3 minuti per lato a fiamma media. Dovranno diventare dorate ma non scure.
  • Man mano che le cuocete, mettetele in un paniere coperte da un canovaccio pulito inumidito, così che restino calde ma non secchino. Una volta cotte tutte le focaccine in padella, spalmatele con la mousse di ricotta e prosciutto cotto e servite subito.

Curiosità

Le focaccine della nostra ricetta potete gustarle sia farcite che nella loro versione semplice, senza ripieno. In alternativa, potrete farcire le focaccine in due tempi diversi.

Nel primo caso, potete farcirle prima della cottura in questo modo: foderate una teglia con la carta forno, stendete la sfoglia dell'impasto di base lasciando 2 cm di pasta ai bordi e versatevi all'interno il ripieno scelto.

Con questa tipologia di farcitura potrete realizzare, ad esempio, la ricetta della focaccia di Recco, farcita con formaggio, oppure preparare la focaccia pugliese realizzata con cipolle, pomodori, olive nere e capperi.

Nell'altro caso invece vi basterà farcire le focaccine dopo la cottura, tagliandole a metà e inserendo gli ingredienti che preferite come prosciutto e formaggio, verdure grigliate o anche lattuga e pomodorini.

Ti potrebbe interessare anche