Bel Paese logoPresenta

Focaccia ripiena di formaggino

Ricetta creata da Galbani
Focaccia ripiena di formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Le focacce e le pizze sono piatti molto amati dai bambini*. Si possono preparare per un picnic, per la merenda, o per una festa di compleanno. In questa ricetta per bambini vedremo come preparare senza difficoltà la focaccia ripiena di formaggino Crema Bel Paese.

È possibile sia comprare una focaccia già pronta, magari appena sfornata o prepararla in casa. In questa ricetta vi suggeriamo la seconda ipotesi, perché sarà molto divertente prepararla insieme ai vostri piccoli, oltre che una grande soddisfazione e sarà ancora più apprezzata da tutta la famiglia!

La ricetta che vi proponiamo è l'ideale per una piccola festicciola o un aperitivo, ma anche un simpatico pranzo o una cena sfiziosa.

* sopra i 3 anni

Media
6
195 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 12 Formaggini Crema Bel Paese
  2. 600 g di farina manitoba
  3. 400 ml di acqua
  4. 25 g di sale
  5. 35 g di lievito di birra
  6. 1 cucchiaio di zucchero
  7. 150 ml di olio di oliva
  8. sale grosso q.b.

Preparazione

Per preparare la focaccia ripiena di formaggino, cominciate dall'impasto della focaccia. Sciogliete il sale nell'acqua tiepida e poi versateli nella ciotola della vostra planetaria, o in altra ciotola se impastate a mano.

Aggiungete lo zucchero, 1/3 dell'olio di oliva, metà della farina e mescolate tutto fino a ottenere una palla omogenea ma piuttosto liquida. Sbriciolate il lievito di birra e aggiungetelo al composto impastando per altri due/tre minuti. Aggiungete il resto della farina e impastate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo ma appiccicoso.

Versate metà dell'olio rimasto sulla teglia da forno che userete per cuocere la focaccia. Infarinate leggermente il piano da lavoro e poneteci sopra la vostra palla di impasto e lavoratela velocemente per darle una forma rettangolare, poi trasferitela sulla teglia oliata e spennellate anche la parte sopra della pasta con l'olio.

Mettete la teglia nel forno a 30° a lievitare per un'ora, un'ora e mezza o fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato. Per certi forni è difficile impostare una temperatura di 30°, in alternativa potete lasciare accesa la luce del forno e non aprire mai il forno per non disperdere il calore.

Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto della focaccia su tutta la superficie della teglia controllando che la teglia sia ben cosparsa di olio. Spennellate nuovamente la superficie della focaccia, cospargetela di sale grosso e con le dita premete la pasta formando i caratteristici buchi.

Aggiungete tutto l'olio rimasto e spruzzate su tutta la pasta un po' di acqua a temperatura ambiente. Infornate in forno già caldo a 200° per 15 minuti circa. Una volta sfornata la focaccia, fatela intiepidire.

Tagliate la focaccia a quadrati. Tagliate ogni fetta a metà come si fa con un panino e spalmate ogni fetta al suo interno con il Formaggino Crema Bel Paese.

Tagliate la fetta di focaccia ripiena di formaggino in tanti quadratini monoporzione e fermate ognuno con uno stuzzicadenti decorato con una bandierina o con una olivetta. Disponete i quadratini su un vassoio e servite la vostra focaccia ripiena di formaggino.

Ti potrebbe interessare anche