Focaccia ripiena di verdure
Presentazione
Ingredienti
Per la focaccia:
- 250 g di farina 00
 - 100 g di farina 1
 - 220 ml di acqua tiepida
 - 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
 - mezzo cucchiaino di sale
 - 1 cubetto di lievito di birra fresco
 - 30 ml di latte
 - un pizzico di zucchero
 
Per la farcitura:
- 150 g di Mozzarella Santa Lucia
 - 250 g di spinaci lessati e ben strizzati
 - 150 g Bel Paese Fette
 
Per la superficie:
- Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
 - sale grosso
 - un rametto di rosmarino
 
Preparazione
Il procedimento per preparare la focaccia ripiena di verdure è molto facile, il suo impasto risulterà semplice da lavorare e dopo averla fatta lievitare vi basterà farcirla e sarà pronta in poco tempo.
Prendete una ciotola e versateci dentro ¾ della farina, il lievito di birra fresco sciolto nel latte, l’olio e metà dell’acqua. Mescolate con una forchetta e aggiungete sale e zucchero. Un po’alla volta incorporate anche la farina restante e l’acqua. Quando il composto inizierà a compattarsi lavoratelo con le mani.
Proseguite ad impastare sulla spianatoia fino a che non otterrete una pagnotta liscia ed elastica. Dividete il panetto in due parti e adagiatele in una ciotola chiusa ponendola in forno spento a lievitare per circa 4 ore.
Condite gli spianaci facendoli saltare in padella. Scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva, aggiungete dell’aglio, gli spinaci, il sale e il pepe. Fate scaldare per qualche minuto poi spegnete la fiamma e mettete da parte.
Quando l’impasto avrà lievitato, stendete le due pagnotte con l’aiuto di un mattarello. Dovrete ottenete due dischi delle dimensioni di circa 28 cm di diametro.
Andate a farcire uno dei due dischi con uno strato di Bel Paese a fette, poi mettete uno strato di spinaci, qualche fetta di Mozzarella Santa Lucia, un altro strato di spinaci e in ultimo il Bel Paese avanzato. Prendete il secondo disco di pasta, coprite e con l’aiuto di una forchetta sigillate molto bene i bordi.
Condite la superficie della focaccia con un filo d’olio, sale grosso e rosmarino. Cuocete la focaccia a 180° per 20/25 minuti.
      

.jpeg?itok=rKvfJZvL)