Santa LuciaPresenta

Flan di ricotta dolce

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il flan di ricotta dolce è un dessert al cucchiaio sfizioso e molto goloso.

I grandi amatori della Ricotta Santa Lucia non possono farsi sfuggire questa ricetta in cui diventa protagonista indiscusso. Aromatizzata all'arancia e al limone, la Ricotta Santa Lucia si amalgamerà al resto degli ingredienti, regalandovi un dolce irresistibile e quasi indimenticabile.

Il procedimento è molto semplice, dovrete solo avere cura di montare bene a neve gli albumi, per assicurare la consistenza al dessert. Potrete preparare questi flan per qualsiasi occasione: pranzi di lavoro, cene di famiglia, feste di compleanno e, ancora, per una cena romantica.

Provate i flan di ricotta dolce e siamo sicuri che diventeranno uno dei vostri dessert preferiti!



Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 5 uova
  3. 20 g di farina 00
  4. 100 g di zucchero
  5. cannella q.b.
  6. scorza di 1/2 limone grattugiata
  7. 70 g di scorza d'arancia candita
  8. zucchero a velo
  9. Burro Santa Lucia per imburrare

Preparazione

  • Ecco come preparare il flan di ricotta dolce. Prendete un recipiente e versateci all'interno 4 tuorli e un uovo intero. Mettete gli albumi da parte.
  • Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, la farina setacciata, lo zucchero e un po' di cannella. Mescolate tutti gli ingredienti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.
  • Tagliate l'arancia candita a dadini e uniteli al resto del composto, assieme alla scorza di limone grattugiata.
  • Adesso recuperate gli albumi e montateli a neve. Incorporateli all'impasto facendo attenzione a non farli smontare.
  • Imburrate i pirottini con il Burro Santa Lucia e versate all'interno il composto ottenuto.
  • Cospargeteli di zucchero a velo e poi metteteli in forno già caldo a 160° per 40 minuti.
  • Passato questo tempo, tirateli fuori dal forno e lasciate che i flan di ricotta dolce si intiepidiscano prima di servirli.

Curiosità

Il flan è un piatto di origine francese caratterizzato da una consistenza soda e compatta al palato e dall'aspetto elegante e scenografico. La varietà di ingredienti con cui è possibile realizzare i flan lo rende un piatto estremamente versatile, ne esistono infatti molte versioni sia salate che dolci.

Il flan è solitamente preparato con verdure e ortaggi, come zucca, asparagi o funghi, ma in questa ricetta ne abbiamo proposto una versione dolce molto golosa e invitante.

Il flan di ricotta è undolce al cucchiaio perfetto da servire come dessert di fine pasto o per concedersi una dolce pausa in ogni momento della giornata.

Per rendere più goloso questo dessert, potete aggiungere al composto di ricotta dolce delle gocce di cioccolato fondente o dei pezzi di frutta. Prima di servire i vostri flan, completate il piatto con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie o con della marmellata al gusto che più gradite; sarà davvero difficile resistere a questa delizia.

Per rendere i vostri flan più soffici, potete provare la cottura a bagnomaria; basterà mettere i pirottini all'interno di una teglia più grande riempita di acqua bollente e infornarla.

Quella dei flan di ricotta dolce è una ricetta golosa per concludere in in bellezza un pranzo o una cena in compagnia; prepararli è davvero facile e veloce e il loro gusto delizioso conquisterà davvero tutti, non vi resta che provarli!

Scopri di più