Santa LuciaPresenta

Flan di ricotta dolce

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il flan di ricotta dolce è un dessert al cucchiaio sfizioso e molto goloso.

I grandi amatori della Ricotta Santa Lucia non possono farsi sfuggire questa ricetta in cui diventa protagonista indiscusso. Aromatizzata all'arancia e al limone, la Ricotta Santa Lucia si amalgamerà al resto degli ingredienti, regalandovi un dolce irresistibile e quasi indimenticabile.

Il procedimento è molto semplice, dovrete solo avere cura di montare bene a neve gli albumi, per assicurare la consistenza al dessert. Potrete preparare questi flan per qualsiasi occasione: pranzi di lavoro, cene di famiglia, feste di compleanno e, ancora, per una cena romantica.

Provate i flan di ricotta dolce e siamo sicuri che diventeranno uno dei vostri dessert preferiti!

 

 

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 5 uova
  3. 20 g di farina 00
  4. 100 g di zucchero
  5. cannella q.b.
  6. scorza di 1/2 limone grattugiata
  7. 70 g di scorza d'arancia candita
  8. zucchero a velo
  9. Burro Santa Lucia per imburrare

Preparazione

  • Ecco come preparare il flan di ricotta dolce. Prendete un recipiente e versateci all'interno 4 tuorli e un uovo intero. Mettete gli albumi da parte.
  • Aggiungete la Ricotta Santa Lucia, la farina setacciata, lo zucchero e un po' di cannella. Mescolate tutti gli ingredienti con l'aiuto di uno sbattitore elettrico.
  • Tagliate l'arancia candita a dadini e uniteli al resto del composto, assieme alla scorza di limone grattugiata.
  • Adesso recuperate gli albumi e montateli a neve. Incorporateli all'impasto facendo attenzione a non farli smontare.
  • Imburrate i pirottini con il Burro Santa Lucia e versate all'interno il composto ottenuto.
  • Cospargeteli di zucchero a velo e poi metteteli in forno già caldo a 160° per 40 minuti.
  • Passato questo tempo, tirateli fuori dal forno e lasciate che i flan di ricotta dolce si intiepidiscano prima di servirli.

Curiosità

Il flan è un piatto di origine francese caratterizzato da una consistenza soda e compatta al palato e dall'aspetto elegante e scenografico. La varietà di ingredienti con cui è possibile realizzare i flan lo rende un piatto estremamente versatile, ne esistono infatti molte versioni sia salate che dolci.

Il flan è solitamente preparato con verdure e ortaggi, come zucca, asparagi o funghi, ma in questa ricetta ne abbiamo proposto una versione dolce molto golosa e invitante.

Il flan di ricotta è undolce al cucchiaio perfetto da servire come dessert di fine pasto o per concedersi una dolce pausa in ogni momento della giornata.

Per rendere più goloso questo dessert, potete aggiungere al composto di ricotta dolce delle gocce di cioccolato fondente o dei pezzi di frutta. Prima di servire i vostri flan, completate il piatto con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie o con della marmellata al gusto che più gradite; sarà davvero difficile resistere a questa delizia.

Per rendere i vostri flan più soffici, potete provare la cottura a bagnomaria; basterà mettere i pirottini all'interno di una teglia più grande riempita di acqua bollente e infornarla.

Quella dei flan di ricotta dolce è una ricetta golosa per concludere in in bellezza un pranzo o una cena in compagnia; prepararli è davvero facile e veloce e il loro gusto delizioso conquisterà davvero tutti, non vi resta che provarli!

Scopri di più