Santa LuciaPresenta

Flan di funghi

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il flan è un piatto tipico della cucina italiana, meglio conosciuto con il nome di sformato. La caratteristica principale è la sua consistenza soffice e il suo aspetto delicato e raffinato. Molti sono gli ingredienti con cui potrete preparare il flan, come verdure, formaggi e salumi. La nostra ricetta vi mostra come realizzare passo passo il procedimento per portare in tavola il flan di funghi, ideale nelle stagioni fredde, quando potrete trovare più facilmente i funghi freschi.

Per questa preparazione potrete utilizzare sia i funghi porcini che quelli champignon, secondo le vostre preferenze. La preparazione prevede di saltarli in padella con il Burro Santa Lucia e poi frullati con gli altri ingredienti. Una volta infornato il flan, potrete verificarne la cottura facendo la prova stecchino: il flan è pronto se, dopo averlo infilato nell'impasto, risulta asciutto.

Servite il flan di funghi come secondo piatto o come sfizioso antipasto. Provatelo!


Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di funghi
  2. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 3 uova
  4. 250 ml di latte
  5. 1 cipollotto
  6. 50 g di farina
  7. 40 g di formaggio grattugiato
  8. pangrattato q.b.
  9. noce moscata q.b.
  10. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del flan di funghi pulendoli: tagliate la parte finale del gambo, sciacquateli sotto l'acqua in modo da eliminare eventuali residui di terra e tagliateli a pezzetti.

Mondate il cipollotto, tagliatelo a fettine sottili e rosolatelo in padella nel Burro Santa Lucia fuso. Aggiungete anche i funghi e fateli cuocere per 5 minuti. Aggiungete la farina e diluite, poco alla volta, con il latte. Condite con il sale, il formaggio grattugiato e la noce moscata.

Cuocete per altri 10 minuti a fuoco basso, quindi lasciate intiepidire il composto e poi frullatelo nel mixer. Nel frattempo, prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi: sbattete i primi e montate a neve i secondi, quindi incorporateli poco alla volta al composto di funghi.

Ora ungete una pirofila o degli stampini monoporzione con il burro e spolverizzateli con il pangrattato. Versatevi il composto e cuocete a 180° per 40 minuti (nel caso utilizziate gli stampini monoporzione, vi consigliamo la cottura a bagnomaria).

Una volta pronti, sfornate i flan di funghi e serviteli.

Scopri di più