GalbaninoPresenta

Finocchi in padella

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un piatto saporito che vi risolva il pranzo o la cena in poco tempo? La ricetta che vi presentiamo è ideale per accompagnare isecondi piatti o per servire una pietanza profumata e gustosa a chi segue una dieta vegetariana.

Con la nostra ricetta dei finocchi in padella scoprirete un piatto davvero sfizioso e facile da preparare, ideale per portare in tavola un contorno dell'ultimo minuto.

Si presta benissimo per essere abbinato a secondi a base di carne o pesce, perché i finocchi conserveranno il loro sapore delicato e la loro bella consistenza croccante.

Noi li abbiamo insaporiti con Burro Santa Lucia e resi più cremosi con del filante Galbanino in Fette. Il tocco finale del pangrattato poi renderà il risultato incredibilmente stuzzicante.

Ecco la soluzione per salvare la cena: una gustosa porzione di finocchi in padella. Realizzateli con noi seguendo questa facile ricetta e non resterete delusi.

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 finocchi
  2. 60 g di Galbanino in Fette Galbani
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. pangrattato q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per realizzare i finocchi in padella, innanzitutto pulite i finocchi: lavateli sotto l'acqua corrente, eliminate i gambi e la base del torsolo e divideteli in spicchi. Successivamente, pulite uno spicchio di aglio e tritatelo.
  • Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, dopodiché aggiungete lo spicchio d'aglio tritato e lasciatelo imbiondire per qualche minuto.
  • Unite ora i finocchi e mescolate per insaporire, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per quasi 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete il Galbanino in Fette spezzettato grossolanamente con le mani e fatelo sciogliere del tutto.
  • Infine, spolverizzate i finocchi in padella con del pangrattato e saltateli a fuoco vivo finché non risulteranno ben rosolati, quindi trasferiteli nei piatti e servite.

Curiosità

La ricetta dei finocchi in padella è davvero veloce e semplice, ma si presta anche ad essere arricchita con altri ingredienti. Per esempio, potete aromatizzare il pan grattato con spezie ed erbe aromatiche a piacere, come prezzemolo, timo, o curry. E se volete esaltare la croccantezza del vostro piatto, potete aggiungere le mandorle tritate al pan grattato: rimarrete conquistati dal contrasto tra la panatura esterna e la morbidezza dei finocchi, che insieme doneranno a questo contorno semplice un gusto irresistibile.

Per un'ottimale riuscita del piatto, poi, tagliate i finocchi a fette dello stesso spessore: questo vi permetterà non solo di raggiungere una cottura omogenea, ma anche di rendere il piatto piacevole alla vista.

I finocchi in padella, come quelli cotti e gratinati al forno, si sposano benissimo con le carote tagliate a rondelle, o i pomodorini anch'essi ricoperti dal croccante e gustoso pangrattato.


I finocchi sono verdure davvero versatili e si prestano alla realizzazione di tantissime ricette. Se siete curiosi di scoprire altre pietanze, oltre ai contorni con finocchi, vi consigliamo di dare uno sguardo ai nostri suggerimenti su come cucinare i finocchi.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete realizzare altre ricette con le verdure, altrettanto saporite e veloci, allora vi consigliamo di provare le melanzane e zucchine in padella. In pochi e semplici passi, potete realizzare degli sfiziosi contorni per accompagnare secondi piatti di carne e pesce, completare menù vegetariani, o semplicemente proporre un'alternativa sfiziosa a base di verdure di stagione.

Cademartori

Scopri di più