Fagottini dolci ripieni di Crema al mascarpone e cioccolato

Fagottini dolci ripieni di Crema al mascarpone e cioccolato
Fagottini dolci ripieni di Crema al mascarpone e cioccolato
Fagottini dolci ripieni di Crema al mascarpone e cioccolato
DessertPT18MPT20MPT38M
  • 4 persone
  • Media
  • 38 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • 140 g di burro Santa Lucia
  • 100 g di zucchero di canna
  • essenza naturale di vaniglia
  • un pizzico di sale

Per la farcitura:

  • gocce di cioccolato fondente q.b
  • 125 g di Mascarpone Santa Lucia
  • 25 g di zucchero a velo
  • zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Un dolce che piacerà a tutti sono i fagottini dolci ripieni di crema al mascarpone e cioccolato. Una delizia morbida e monoporzione adatta sia alla fine di una cena conviviale, sia come merenda in ogni momento della giornata.

Questi fagottini dolci ripieni sono facili da preparare in casa quando avete voglia di un dolce croccante fuori e morbido dentro: l'involucro fragrante simile alla pasta frolla, infatti, si prepara in poco tempo ed è ideale per accogliere una morbida crema a base di Mascarpone Santa Lucia, arricchita da una pioggia di gocce di cioccolato fondente.

Servite questi deliziosi dolcetti come dessert di fine pasto in occasione di una cena tra amici oppure gustateli a colazione o a merenda per una golosa pausa durante la giornata.



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.


  1. 1- In una terrina mescolate lo zucchero con il tuorlo, l'essenza di vaniglia, un pizzico di sale e il burro Santa Lucia a pezzetti a temperatura ambiente.Aggiungete la farina in un solo colpo e con la punta delle dita velocemente impastate fino ad ottenere un panetto: mettetelo a riposare in frigo per 1 ora coperto da pellicola alimentare.
    passaggio fagottini 1
  2. 2- Preparate la crema: lavorate il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero a velo e aggiungetevi le gocce di cioccolato fondente.
    passaggio fagottini 2
  3. 3- Stendete con un matterello la pasta in una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore e con uno stampino per biscotti ricavate dei dischi di due diametri: metà di circa 5 cm e metà di 6 cm.
    passaggio fagottini 3
  4. 4- Su metà dei dischi (quelli di 5 cm) mettete una cucchiaiata di crema e spennellate i bordi con un albume: fatevi aderire i dischi di pasta da 6 cm in modo da ottenere i fagottini e con i rebbi di una forchetta sigillate.
    passaggio fagottini 4
  5. 5- Cuocete in forno a 180° per circa 18 minuti. Fate raffreddare e decorate con zucchero a piacere.
    fagottini

Curiosità:

Per i nostri fagottini dolci ripieni abbiamo utilizzato una crema molto semplice, realizzata solo con mascarpone, zucchero e gocce di cioccolato.

Se invece volete preparare la versione più tipica della crema al mascarpone, ecco a voi la ricetta semplice e facile da fare.


Iniziate lavorando in una ciotola i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa di colore chiaro. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi. Unite quindi il Mascarpone Santa Lucia ai tuorli e lavorate tutti gli ingredienti con una frusta fino a che non saranno ben amalgamati. Infine, incorporate anche gli albumi montati a neve e continuate a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola in modo che gli albumi non si smontino.

La vostra crema al mascarpone è pronta per essere utilizzata come farcitura oppure arricchita da altri ingredienti, come le gocce di cioccolato o la panna.


I vostri commenti alla ricetta: Fagottini dolci ripieni di Crema al mascarpone e cioccolato

ALICEsofia
FANTASTICA!

Lascia un commento

Massimo 250 battute