Santa LuciaPresenta

Cupcake ai frutti di bosco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

I cupcake, letteralmente “torta in tazza”, sono dei piccoli e teneri dolcetti di origine americana, differenti dai muffin, altrettanto conosciuti. Sono ormai molto diffusi anche in Italia dove li potrete trovare in ogni pasticceria. La loro caratteristica principale è quella di riproporre le torte in pratiche e graziose monoporzioni.

In questa pagina vi spiegheremo come preparare i classici cupcake ai frutti di bosco. L’impasto di base è quello tradizionale delle torte con uova, farina, zucchero e il nostro Burro Santa Lucia. A questo impasto andremo poi ad aggiungere i frutti di bosco. Potrete utilizzare sia i frutti di bosco freschi, ma in assenza di questi andranno bene anche quelli surgelati.

Questi dolcetti sono adattissimi alle feste di compleanno o a qualunque buffet, dato che sono di solito serviti in pratiche monoporzioni. Una delle caratteristiche dei cupcake è la decorazione che può essere di tanti tipi: per i nostri cupcake ai frutti di bosco vi consigliamo una guarnizione con la panna montata: belli da vedere e buonissimi da mangiare!

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di farina
  3. 3 uova
  4. 200 g di zucchero
  5. 1 bustina di lievito vanigliato
  6. 150 g di frutti di bosco
  7. 400 ml di panna fresca

Preparazione

Iniziate la preparazione dei vostri cupcake ai frutti di bosco mescolando con una frusta il Burro Santa Lucia ammorbidito e lo zucchero.

Aggiungete le uova, una alla volta.

Ora versate la farina setacciata con il lievito e mescolate fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Sciacquate 100 g di frutti di bosco e aggiungeteli all'impasto (se utilizzate i frutti di bosco surgelati aggiungeteli così).

Versate l'impasto nei pirottini riempendone i 2/3.

Cuocete in forno a 200° per 20 minuti.

Nel frattempo montate la panna fresca.

Una volta cotti, lasciate raffreddare i cupcake ai frutti di bosco e poi guarniteli con la panna montata e i rimanenti frutti di bosco.