DolcelattePresenta

Crostini al gorgonzola

Ricetta creata da Galbani
Crostini al gorgonzola
Vota
Media0

Presentazione

Per un aperitivo da organizzare all'ultimo minuto, i crostini al gorgonzola sono una soluzione semplice e molto sfiziosa.

Si tratta di fettine di pane tostato farcite con Gorgonzola D.O.P Gim Galbani, noci tritate e pere a dadini: assaporerete il gusto deciso del formaggio, quello delle noci e quello dolce della pera, in un incontro sorprendente di sapori e consistenze!

Scoprirete che questi appetitosi bocconcini, da consumare caldi e rigorosamente con le mani, saranno così buoni ed invitanti che andranno letteralmente a ruba!

Cosa aspettate? Stupite i vostri amici con dei fantastici crostini al gorgonzola, seguendo la facile ricetta che vi stiamo per mostrare.

 

 

 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 220 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  2. 6 noci
  3. 1 pera matura
  4. pane casereccio per bruschette
  5. il succo di 1 limone

Preparazione

  • Per preparare i crostini al gorgonzola, tagliate innanzitutto il pane a fettine di 1 cm circa, dopodiché rompete le noci e tritatele grossolanamente.
  • Per preparare la vostra crema di gorgonzola ammorbidite il Gorgonzola D.O.P Gim schiacciandolo con una forchetta, quindi spalmatene una generosa cucchiaiata sui crostini, spolverizzandoli con le noci.
  • A questo punto, allineateli su una placca rivestita con un foglio di alluminio e infornate a 200° per 5 minuti.
  • Nel frattempo, sbucciate la pera, eliminate la parte che racchiude i semi, tagliatela a dadi regolari e passateli nel succo di limone diluito con un bicchiere d'acqua.
  • Dopo aver ritirato i crostini dal forno, sgocciolate bene i dadi di pera e sistematene uno su ogni crostino. Servite i crostini al gorgonzola caldissimi.

Curiosità

In alternativa alla cottura in forno, potete preparare questi buonissimi crostini anche in padella. Per ottenere un crostino dorato e croccante, basterà spalmare un po' di burro sulle fette di pane e disporle su una padella ben calda.

Potete rendere questo crostino al gorgonzola più goloso aggiungendo un filo di miele in superficie, creando un delizioso contrasto di sapori.

In alternativa, potete variare la ricetta accostando diversi ingredienti e creando abbinamenti sfiziosi e invitanti.

Ad esempio, potete creare un composto di gorgonzola dolce e cubetti di pancetta da spalmare sulle fette di pane dorate. Oppure, aumentando leggermente la difficoltà della ricetta, accostate al gorgonzola delle fette di prosciutto crudo e delle deliziose mele caramellate in padella. Per quest'ultima variante, se siete amanti del sapore piccante e speziato, vi suggeriamo di aggiungere un pizzico di cannella sulla superficie delle mele, il sapore di questo crostino vi sorprenderà.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche