Santa LuciaPresenta

Crostata di marmellata con farina di kamut

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Preparare una crostata è sempre un bel modo per coccolare voi stessi e la vostra famiglia con un dolce goloso e semplice da preparare. In questa pagina vi spiegheremo come portare in tavola la crostata di marmellata con farina di kamut. La particolarità di questa preparazione sta proprio nell'utilizzo di questo tipo di farina ormai molto diffusa nel nostro Paese.

Per il resto, la nostra crostata segue una preparazione classica con l’impasto iniziale della pasta frolla in cui andremo a utilizzare i nostro Burro Santa Lucia. Una volta pronta, potrete decorare la superficie della vostra crostata come preferite, noi vi consigliamo il classico reticolato composto dai ritagli di pasta frolla.

La vostra crostata potrà essere farcita con la marmellata che preferite, seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri bambini*. Servite la vostra crostata di marmellata con farina di kamut per merenda o per colazione. Provatela!

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
45 minuti
30 minuti di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina di kamut
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 2 uova
  4. 120 g di zucchero
  5. 8 g di lievito per dolci
  6. 250 g di marmellata a piacere

Preparazione

Iniziate la preparazione della vostra crostata di marmellata con farina di kamut lavorando lo zucchero insieme al Burro Santa Lucia a temperatura ambiente fino a ottenere un composto cremoso.

Aggiungete le uova.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito.

Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo stendete la vostra pasta frolla con un matterello.

Posizionatela in una teglia da 26 centimetri di diametro.

Ritagliate i bordi in eccesso.

Con questi formate delle striscioline per il tipico reticolato decorativo della crostata.

Spalmate la marmellata.

Completate con la decorazione.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Lasciatela raffreddare, quindi servite la vostra crostata di marmellata con farina di kamut.

Curiosità

I dolci con farina di kamut sono un'ottima alternativa per chi vuole assaggiare una preparazione tipica ma con una sfumatura particolare e gustosa.

In commercio sono disponibili molte farine, come la farina integrale, quella di farro e di mais, che vi aiuteranno a trasformare la torta di mele in un dolce del tutto nuovo, soprattutto se deciderete di usare lo zucchero di canna al posto di quello semolato.

Se volete provare a rendere più chiaro e soffice l'impasto della vostra crostata con farina di kamut, non dimenticate di aggiungere un po' di latte e una bustina di lievito durante la preparazione.

Per chi invece preferisce un nota croccante, la soluzione più semplice è quella di aggiungere all'impasto della frutta secca tritata, come nocciole o mandorle dolci, che renderanno la vostra torta ancora più buona.
 

Scopri di più