Santa LuciaPresenta

Crostata della nonna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cosa c'è di più goloso di una bella crostata da offrire per la colazione o per la merenda?

Pasta frolla gustosa e friabile e una marmellata da leccarsi le dita sono gli ingredienti della ricetta più amata da grandi e piccini*: una ricetta semplice che potrete anche servire agli ospiti come dessert di fine pasto.

La crostata della nonna è un dolce molto versatile perché potrete farcirla in base al vostro gusto scegliendo una marmellata diversa ogni volta che vorrete portarla in tavola. Quindi, non vi resta che dare spazio alla fantasia e scoprire qui di seguito come prepararla:

*sopra i 3 anni


Facile
6
55 minuti
30 per far riposare l'impasto
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina di tipo 00
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di zucchero semolato
  4. 1 uovo intero + 1 tuorlo
  5. la scorza grattugiata di 1/2 limone
  6. 1/2 bustina di lievito
  7. 300 g di marmellata

Preparazione

Per realizzare la crostata della nonna, iniziate preparando la pasta frolla: in una terrina, mescolate con le mani la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il Burro Santa Lucia ammorbidito. Una volta che il Burro Santa Lucia sarà sbriciolato, aggiungete anche le uova e la scorza di limone e continuate a impastare fino a che il vostro impasto non sia diventato liscio e compatto.

Avvolgete la pasta frolla nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Adesso estraete la pasta frolla dal frigo, mettetene una parte sulla spianatoia e tiratela, ricavandone un disco spesso circa 1/2 centimetro che adagerete in una teglia della misura di 24 cm di diametro, imburrata e infarinata.

Versate al centro del disco la marmellata e allargatela con l'aiuto di un cucchiaio, quindi ripiegate i bordi del disco di pasta frolla su di essa. Con l'impasto restante, formate delle strisce che adagerete sulla torta.

Cuocete la vostra crostata della nonna nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sentirete che profumino e che bontà!

Scopri di più