Santa LuciaPresenta

Crostata al grano saraceno

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra i dolci più apprezzati vi è senza dubbio la crostata, che sia farcita con la marmellata o con il cioccolato è uno dei dessert più amati da grandi e piccini*.

Scoprite la nostra golosissima versione della crostata al grano saraceno e realizzate la ricetta facile per un dessert ancora più gustoso.

La crostata al grano saraceno è molto appetitosa e potrete servirla accompagnata con una pallina di gelato. Inoltre, potrete sbizzarrirvi nella scelta della farcia: da marmellate alla frutta a creme particolari (al cioccolato, al pistacchio, alla crema pasticcera).

Un consiglio, per realizzare una frolla ancora più morbida e soffice, è di inserire all’interno dell’impasto della crostata al grano saraceno un pizzico di lievito per dolci.

*sopra i 3 anni


Facile
4
45 minuti
20 minuti per il raffreddamento della pasta frolla
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto:
  1. 150 g di farina
  2. 150 g di farina di grano saraceno
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 90 g di zucchero
  5. 1 uovo

Per la farcia:
  1. marmellata q.b.
  2. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare un’ottima crostata al grano saraceno dovete partire con l’amalgamare per bene lo zucchero al Burro Santa Lucia in una terrina. Aggiungete l’uovo e continuate a mescolare bene il composto.

Piano piano andate a unire le due tipologie di farina e proseguite con le mani per creare un impasto omogeneo e liscio. Realizzate una palla e inseritela nel frigo per 20 minuti.

Trascorso il tempo, prendete il vostro impasto e posizionatelo tra due fogli di carta da forno e stendetelo con un matterello (la carta da forno vi servirà per non appiccicare la pasta frolla al matterello).

Ricavate dall’impasto la base della vostra crostata al grano saraceno, che consisterà in ¾ dell’impasto totale. Con l’ausilio di una forchetta, bucherellate la vostra base.

Prendete la marmellata che avete scelto e mettetela sulla vostra base, coprite il tutto con la restante pasta, che avrete tagliato a striscioline, realizzando la griglia tipica delle crostate.

Inserite in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate e aspettate che raffreddi per toglierla dalla teglia, perché altrimenti rischiate di rompere la frolla.

Scopri di più