Santa LuciaPresenta

Crêpes dolci con Mascarpone e arance

Ricetta creata da Galbani
Crêpes dolci con Mascarpone e arance
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crêpes dolci con mascarpone e arance sono un dessert saporito e alternativo per chiudere in bellezza il pranzo di Natale.

Morbide e sfiziose, queste preparazioni sono caratterizzate da un ghiotto ripieno realizzato con il Mascarpone Santa Lucia e da una pioggia festante di gocce di cioccolato.
La crema della farcitura, ulteriormente arricchita da deliziose fettine di arance caramellate, darà vita ad una portata d'effetto, impreziosita da una golosa e profumata salsa all'arancia, che renderà queste scioglievoli delizie ancor più irresistibili e speciali.

Una ricetta natalizia dagli inebrianti sentori agrumati per una preparazione creativa, che si presenta come un'idea d'effetto davvero molto originale.

Media
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crêpes:
  1. 250 ml di latte
  2. 120 g di farina
  3. 2 uova
  4. una noce di burro
  5. un pizzico di sale

Per la farcia:
  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia
  2. 80 g di gocce di cioccolato
  3. 2 arance
  4. 40 g di burro
  5. 4 cucchiai di zucchero a velo
  6. 60 g di zucchero semolato + il peso di un’arancia in zucchero
  7. un bicchierino di liquore all'arancia (facoltativo)

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per preparare le crêpes dolci cominciate dall’impasto: in una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, incorporatevi la farina e il latte e, in ultimo, la noce di burro che avrete precedentemente fuso.
Lasciate riposare la pastella per mezz'ora.
Trascorso il tempo indicato ungete una padella antiaderente e versateci un mestolino di pastella: fate roteare la padella subito in tutte le direzione in modo che il composto si espanda uniformemente in una crespella sottile.
Fate cuocete a fiamma media per due minuti circa per lato, fino a quando risulterà dorata.
Continuate così con tutte le crespelle e tenetele da parte.

Per preparare la farcia al mascarpone mescolate in una terrina il Mascarpone Santa Lucia con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia; aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate.
Caramelliamo le arance: lavate bene le arance, tagliatene una a fettine sottili e mettetela in una pentola con tanta acqua quanto il peso della frutta e lo stesso peso in zucchero.
Portate ad ebollizione e fate bollire fino a quando le arance diventeranno caramellate e traslucide, mantenendo un minimo di sciroppo.

Nella padella utilizzata per cuocere le crespelle sciogliete il burro, versatevi lo zucchero e unitevi il succo spremuto della seconda arancia.
Fate cuocere fino ad ottenere una salsa caramellosa (in ultimo a piacere sfumate con il liquore all'arancia).
Riempite le crêpes dolci con la farcia di mascarpone e cioccolato, adagiatevi sopra le arance candite e servite con la salsa all'arancia.

Scopri di più